Brani originali e giovani autori aprono il 48° Festival Opera Barga

-

Rispettando una recente ma apprezzata tradizione, il festival Opera Barga ha inaugurato la sua quarantottesima stagione con un concerto di musica contemporanea. E, dopo aver portato a Barga John Cage nel 2012 e Bruno Maderna e Luciano Berio nel 2013, l’edizione 2014 è stata affidata al debutto di giovani compositori contemporanei di formazione (e provenienza) internazionale, che hanno poi perfezionato i loro studi durante un masterclass tenutosi proprio a Barga dal 21 al 28 giugno.

Dunque una grande novità, introdotta grazie ai compositori Yann Robin e Francesco Filidei che per la prima volta hanno tentato un esperimento “inaudito” da cui il nome del masterclass e del quartetto che ha eseguito le opere originali di sette giovani musicisti.

Il debutto presso il chiostro di San Francesco a Barga, dove l’ensemble Inaudita, composto da Giovanni Santini (direttore), Renzo Pelli (flauti), Emilio Cecchini (clarinetti), Alberto Bologni (violino), Michele Tazzari (violoncello) hanno rappresentato le opere di Brice Gatinet (Francia), di Gianni Bozzola (Italia), di Maria Teresa Treccozzi (Italia), di Naoki Sakata (Giappone), Silvia Pepe (Itaia), Zihua Tan (Malesia), Giovanni Santini (Italia).

Loro, assieme ai colleghi Alican Camci, Elvira Garifzyanova e Lorenzo Restagno sono i 10 selezionati sui 34 che hanno fatto richiesta di partecipare al masterclass tenuto nelle stanze di casa Cordati a Barga dove, sotto la guida di Robin e Filidei, hanno perfezionato una loro opera inedita per presentarla poi al pubblico barghigiano.

Una replica della performance si terrà questa sera, sabato 28 giugno, al chiostro di Santa Elisabetta in centro storico, dove gli stessi brani saranno “ricalibrati” in base all’esperienza del primo concerto. I lavori degli altri tre compositori che non hanno debuttato a Barga saranno poi eseguiti a Pisa durante il Festival toscano di musica antica dagli ensemble Homme Harmè, Auser Musici e Confraternitra de’ Musici.

Dopo l’apputamento di questa sera, di nuovo con la musica contemporanea, le serate di Opera Barga proseguiranno con la musica da camera eseguita da Le Musiche di Simone Bernardini, in scena il prossimo fine settimana e la settimana seguente a Barga, Sommocolonia e Fornaci.

FRANCESCO FILIDEI
Francesco Filidei è stato allievo di Salvatore Sciarrino e di Jean Guillou.
Dopo essersi diplomato in organo al Conservatorio di Firenze si è specializzato in composizione al Conservatoire de Paris.
È stato membro dell’IRCAM, della Casa Velasquez, e dell’Academia Schloss Solitude a Stoccarda.
Le sue opere, edite da Rai Trade e Ars Publica sono state eseguite da diverse orchestra come l’Itinéraire, Alter Ego, Cairn, L’Instant donné, le Nouvel Ensemble Modern, Court-Circuit, l’Ensemble intercontemporain, le Percussions de Strasbourg, il Klangforum Wien. Alcune sue composizioni sono state trasmesse da Rai 3 e Radio France. Francesco Filidei cerca con le sue opere, come ha affermato Sciarrino, di immaginare una musica privata dell’elemento sonoro, facendo rimanere solo lo scheletro, un suono leggero ma ricco. Come organista è conosciuto come interprete di Franz Liszt di cui ha interpretato l’integrale. Ha suonato come solista alla Filarmonica di Berlino, al Festival d’Automne a Parigi, al festival Archipel a Ginevra, alla Biennale di Venezia, a l’Ircam et al Forum Neues Musiktheater di Stoccarda.

YANN ROBIN
Yann Robin ha studiato composizione al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi ed all’IRCAM, ottenendo una borsa della fondazione Meyer, un premio della fondazione Salabert e dell’Académie des Beaux-Arts. Vincitore del Grand Prix della Musica Sinfonica SACEM. Il suo disco Vulcano/Art of Metal è premiato con un Diapason d’oro e con il «Preis der Deutschen Schallplattenkritik».
La sua musica è stata suonata nelle sale più prestigiose quali il Muziekgebouw (Amsterdam), il KKL (Lucerne), il Lincoln Center o il Metropolitan Museum of Art (New York), la Konzerthaus (Vienne), La Casa da Musica (Porto) oltre che in festivals quali Manifeste, Donaueschingen, Musica, Biennale de Venise, Présences, Gaudeamus, Lucern Festival, Darmstadt…
Collabora con ensemble quali l’Ensemble intercontemporain, il Klangforum di Vienne ou bien l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la Seattle Symphony, la New York Philharmonic Orchestra, la SWR Sinfonieorchester Baden-Baden und Freiburg… lavorando con direttori del calibro di Susanna Mälkki, Alan Gilbert, François-Xavier Roth, Laurence Équilbey, Pierre-André Valade, Peter Rundel, Daniel Kawka, Alejo Pérez, Jean Deroyer…
Dal 2014 al 2016 sarà compositore in residenza dell’orchestra Nazionale de Lille.
Nel 2005 fonda con altri compositori l’ensemble Multilaterale, del quale è direttore artistico. È stato pensionnaire a Villa Medici dove ha creato e continua a dirigere la programmazione del festival Controtempo.

Partecipanti al corso di composizione di Yann Robin e Francesco Filidei:

GIANNI BOZZOLA
Compositore già all’età di 13 anni per piccoli ensemble così come per violino, chitarra e piano, ha studiato chitarra jazz, violino (con Claudio Cavalli) e composizione e orchestrazione con Giulio Castagnoli. Il suo Achab’s dog è stato menzionato al 10° Concorso nazionale di composizione
pianistica 2012 dell’associazione De Musica e pubblicato poi in “Antologia pianistica”.

ALICAM CAMCI
Dopo il diploma in composizione alla John Hopkins University è attualmente dottorando presso la Chicago University, e ha frequentato corsi di composizione con Christopher Rouse, Christopher Theofanidis, Marta Ptaszynska, Augusta Read Thomas, Shulamit Ran e Michael Hersch. Tra 2009 e 2012 ha ricevuto numerosi premi e borse di studio in vari concorsi negli Stati Uniti.

ELVIRA GARIFZYANOVA
Entrata giovanissima presso la scuola musicale per bambini molto dotati presso il Kazan State Conservatoire (Russia), si è poi diplomata e dottorata in piano e composizione presso lo stesso conservatorio prima con Irina Dubinina e Alexander Rudenko, poi con Gerhard Müller-Hornbach. Dopo un altro dottorato a Zurigo con Isabel Mundry, ha studiato all’IRCAM di Parigi, ha preso un master alla Haute École de Musique di Ginevra e sta attualmente scrivendo la tesi di dottorato alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Francoforte. Ripetutamente premiata e vincitrice di borse di studio, insegna composizione a Zurigo dove è anche organista nella Chiesa di Santa Caterina.

BRICE GATINET
A seguito dei diplomi ottenuti presso il Conservatorio di Chambéry e successivamente presso l’Università di Montréal, ha preso un master presso la stessa università canadese e sta attualmente frequentando un dottorato presso la Mc Gill University di Montréal. Titolare di numerose borse di studio, ha composto molte opere per solisti, piccoli ensemble e orchestre.

SILVIA PEPE
Diplomata in pianoforte, clavicembalo, organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Milano, ha studiato composizione con B. Zanolini, V. Zago, G. Manca e N. Martinucci, frequentando inoltre masterclass con A. Corghi, J. M. Lopez-Lopez, P. Billone, M. Lanza, G. Taglietti, M. Stroppa. Premiata in numerosi concorsi internazionali, le sue opere sono state eseguite in numerose rassegne di musica contemporanea.

LORENZO RESTAGNO
Sotto la guida di Giulio Castagnoli ha studiato composizione presso il Conservaotrio di Torino per poi perfezionarsi con Guo Wenjing al Conservatorio di Beijing in Cina. Ha inoltre studiato composizione a Parigi con Hugues Dufourt e ha frequentato corsi di perfezionamento con Salvatore Sciarrino, Luca Francesconi, Francesco Filidei, Pierluigi Billone, Dieter Mack e Marco Stroppa. Alcuni suoi brani sono stati eseguiti in Italia, Cina e Giappone.

NAOMI SAKATA
Laurea presso l’Università di Aichi, diploma presso la École Normale de Musique di Parigi, ha conseguito il master presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e a settembre inizierà nuovi studi presso l’IRCAM di Parigi. Finalista in numerosi concorsi internazionali, le sue musiche vengono eseguite in vari paesi fin dal 2003.

GIOVANNI SANTINI
Dopo il diploma in composizione presso il Conservatorio di La Spezia, ha conseguito il Master in composizione e teoria al conservatorio di Lugano. Ha studiato musica elettronica presso la Scuola Civica di Milano e ha seguito corsi di perfezionamento con M. Lanza, G. Netti, F. Filidei, M. Andre, E. Ona, M. Trojahn. Alcune sue composizioni sono state trasmesse dalla RSI, da Radio 2 e da Sky Classica, e incise per alcune case discografiche. All’attività compositiva affianca quella esecutiva e di direzione d’orchestra.

ZIHUA TAN
Diplomata in composizione alla McGill University, ha vinto numerosi premi internazionali e borse di studio in tutto il mondo. Alcuni suoi brani sono stati eseguiti in importanti festival negli Stati Uniti, Malaysia, Cina, Francia, Sud Corea, Canada e Italia. La sua Gate for tears per quartetto d’archi è stata pubblicata da Aelfior.

MARIA TERESA TRECCOZZI
Dopo il diploma in piano presso il Conservatorio di Vibo Valentia, ha studiato composizione con Azio Corghi presso l’Accademia Musicale Chigiana, per poi ottenere un diploma e un master in Computer Music al Conservatorio di Como. Ha inoltre studiato composizione con Ivan Fedele all’Accademia di Santa Cecilia e con Wolfgang Rihm alla Musikhochschule di Karlsruhe, diplomandosi in composizione con Carlo Ballarini e prendendo un master con Gabriele Manca al Conservatorio di Como.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.