I bambini della Primaria di Filecchio finalisti del concorso “Vorrei una legge che…”

-

La classe quinta della scuola primaria Fratelli Cervi di Filecchio, dell’istituto comprensivo di Barga, sotto il coordinamento dei suoi insegnanti Maria Giusti e Gabriele Rigali, ha partecipato e vinto il concorso nazionale indetto dal Senato della Repubblica italiana dal titolo: “Vorrei una legge che…”
Solo dieci progetti, provenienti da diverse scuole primarie di tutta Italia, sono stati selezionati e saranno premiati presso il Senato, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e dell’Università della ricerca, venerdì 16 maggio. Quello della primaria di Filecchio è tra i dieci selezionati.
Il prodotto finale, realizzato insieme ai ragazzi, è un album contenente poesie, testi, disegni, la proposta di legge, il diario delle discussioni, la relazione illustrativa ed un video che racconta, con una suggestiva serie di immagini, le varie fasi di lavoro durate diversi mesi . L’audiovisivo comprende inoltre la canzone “Per un mondo a colori” composta e registrata insieme ai ragazzi a scuola.
Punto di partenza : il programma di storia con lo studio della Grecia al tempo della Poleis di Atene e della sua agorà, divenuto il simbolo del progetto che si intitola “Sogni in piazza. Ogni piazza d’Italia diviene un’agorà”.
Obiettivo del progetto è stato quello di far riflettere i ragazzi, cittadini di domani, sull’importanza di una consapevole partecipazione alla vita del proprio paese.
I ragazzi hanno scritto: “La nostra proposta di legge: i sogni sono da proteggere , il sogno è l’unica risorsa che permette all’uomo di risollevarsi dai momenti più bui, generando ottimismo ed entusiasmo. Tutti i nostri pensieri sono raccontati in musica con la canzone ‘per un mondo a colori’”.
Per la classe quinta della scuola primaria di Filecchio, il sogno si è adesso realizzato. Saranno tra le 10 scuole d’Italia finaliste e premiate in questo concorso.
Insomma un lungo viaggio per questi bambini: un viaggio da una Atene del 500 A.C. fino alla Roma di oggi: dove il 16 maggio 2014 avrà luogo la premiazione dell’elaborato.
Gli insegnanti della scuola, nell’occasione, ringraziano la loro dirigente scolastica Patrizia Farsetti per i consigli e per l’entusiasmo che ha trasmesso a loro e ai ragazzi e le colleghe Liana Bartolomei ed Angela Giuntoli per la preziosa collaborazione offerta.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.