Filecchio: nasce l’Associazione Culturale Polentari

-

Vede la luce, dopo mesi di duro lavoro a Filecchio, una nuova associazione di volontariato che va ad inserirsi nel quadro del già vasto universo del terzo settore presente nella vivace cittadina del comune di Barga. L’organismo ha preso il nome di Associazione Culturale Polentari Filecchio e si pone l’obiettivo di dare prosecuzione in maniera più organica e strutturata alle tante iniziative culturali, sportive e gastronomiche promosse dai tanti volontari del paese: su tutte la conosciutissima Sagra della Polenta e Uccelli promossa, da quasi ormai da mezzo secolo, dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta in Loppia prima e dall’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania oggi.
Ne fanno parte un affiatato gruppo di volontari che ormai da molto tempo collaborano insieme per lo sviluppo sociale della loro comunità; lo scorso 18 febbraio si è celebrato il primo atto ufficiale dell’associazione con la convocazione della nuova assemblea dei soci che, dopo l’approvazione dello statuto costitutivo, ha proceduto all’elezione del consiglio direttivo e del collegio dei revisori dei conti di questo neonato sodalizio. Quasi per acclamazione dall’esito delle urne è stata indicata la figura di Mauro Gemignani, da quasi vent’anni coordinatore della tradizionale sagra filecchiese, quale Presidente. Al suo fianco un qualificato consiglio direttivo composto da: Franco Salvateci (Vice Presidente), Franco Moscardini (Cassiere), Monica Ghiloni (Segretario), Maila Corazza, Andrea Lo Iacono, Nicola Lunatici, Cristina Mazzei, Mario Moriconi, Luca Rocchiccioli e Lorenzo Tonini. Revisori dei conti sono stati invece nominati: Alessia Montanelli, Elisabetta Notini e Paolo Vergamini.
Ambizioso il programma della nuova associazione che raccoglierà l’eredità, all’interno dell’Associazione Nazionale Polentari d’Italia, dell’altra importante realtà del volontariato locale rappresentata dalla Misericordia di Loppia che, appena due anni orsono, aveva consentito ai polentari filecchiesi di entrare a far parte di questo prestigioso sodalizio. Il passaggio di testimone avverrà ufficialmente il prossimo 5 aprile quando si terrà proprio a Barga, nella sala consiliare di Palazzo Pancrazi, l’annuale assemblea dei membri dell’associazione nazionale durante la quale, oltre al subentro della neonata associazione filecchiese, verranno definiti i dettagli relativi all’organizzazione del prossimo raduno nazionale, giunto alla dodicesima edizione, in programma per il 2014 ad Altidona (provincia di Fermo, nelle Marche) il 20, 21 e 22 giugno prossimi.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.