A Fornaci si inaugura la grande ancora per ricordare i caduti del mare

-

Arriva finalmente a conclusione un progetto fortemente voluto dalla sezione di Fornaci di Barga dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia: realizzare nella cittadina un grande monumento dedicato ai caduti del mare, ma anche un monumento che ricordi la tradizione marinaresca di Fornaci che nonostante sia incastonata nella montana vallata del Serchio, ha fornito un grande contributo di uomini alla Marina Militare italiana.
Sabato 15 marzo a Fornaci si terrà infatti l’inaugurazione del “Monumento ai caduti del mare”: una grande ancora che è stata posizionata nell’aiuola centrale dello svincolo tra il Ponte Puccetti e la SR 445, all’ingresso nord di Fornaci.
Sarà dedicata in particolare a due marinai fornacini che hanno dato la vita per il loro lavoro e la loro passione: Marco De Candussio e Michele Robazza, che un anno fa persero la vita nella tragedia del Molo Giano a Genova. I due lavoravano presso lo scalo genovese il primo come guardia costiera, il secondo come pilota.
La tragedia che ha coinvolto loro e le loro famiglia ha duramente colpito anche la comunità fornacina e barghigiana che adesso vuole rendere un nuovo tributo a queste due giovani vite.
Ma si era detto anche del tributo alla storia marinaresca di Fornaci che pur non vicina al mare, grazie alla presenza della “Metallurgica” e della Famiglia Orlando, legata ai cantieri navali di Livorno, ha visto partire per il servizio militare in marina tantissimi giovani da tutta l’area di Fornaci e del fondovalle barghigiano.
A Fornaci da tempo la locale associazione dei marinai cullava questo sogno: sostituire la piccola ancora posta a monumento nella rotonda nel nuovo ponte Puccetti con un esemplare di grandi dimensioni e soprattutto legato alla storia della Marina Militare. I primi contatti per realizzare questo evento sono nati un paio di anni fa, grazie al medico militare Roberto Lombardi che visita a Fornaci presso la sede dell’Aci di Alessandro Marchi; poi le operazioni hanno coinvolto la Marina Militare di La Spezia e l’Amministrazione Comunale di Barga oltre alla KME di Fornaci che ha provveduto, una volta giunta in paese, a restaurare la grossa ancora: quattro metri per quattro, prelevata da una nave della Marina (nella foto un momento della consegna avvenuta a La Spezia).
Adesso l’ancora ha trovato la sua definitiva sistemazione e sabato mattina ci sarà una grande festa inaugurale. Alle 10,30 giungerà a Fornaci la Fanfara dell’Accademia Militare di Livorno per un concerto che avverrà nel piazzale del Ristorante il Bugno. E’ prevista per l’inaugurazione la presenza di alte autorità della marina, militari ed una folta rappresentanza delle istituzioni locali. Ma no n mancheranno anche le famiglie dei due giovani scomparsi a Genova. Alle 11,15 verrà raggiunta in corte la rotonda dove è stata posizionata l’ancora. Seguirà alle 11,45 la cerimonia inaugurale.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.