Un incontro per parlare di SCEC, la moneta complementare all’euro che punta a valorizzare il territporio e le produzioni locali

- 2

Il GAS (Gruppo di acquisto solidale) di Barga organizza per lunedì 24 febbraio alle ore 21 presso la Sala Colombo in Via del Giardino a Barga un incontro sullo SCEC, lo Sconto Che Cammina.
Lo SCEC è, tecnicamente, un buono locale. Buono in quanto la banconota di SCEC può essere utilizzata all’interno di un circuito commerciale per integrare il pagamento in; Locale perché l’obiettivo è di valorizzare i produttori e la produzione locali, con lo scopo di riallacciare i legami comunitari grazie al tessuto economico solidale.
Lo SCEC è la moneta complementare all’Euro: in un territorio può rivelarsi un piccolo sostegno concreto, un poco di ossigeno per l’economia locale e per le famiglie. Attraverso questa pratica, secondo l’idea che sta alla base dello SCEC, passa infatti il recupero della sovranità monetaria, di cui le comunità locali e nazionali sono state espropriate dalle grandi multinazionali e dai processi di globalizzazione.
All’incontro pubblico di lunedì sono invitati commercianti, artigiani, contadini e semplici cittadini. Per conoscere meglio lo SCEC qui il link ad un articolo sul sito “Il Cambiamento”.
L’incontro è patrocinato dal Comune di Barga.

Tag: , , ,

Commenti

2


  1. scec
    il link i “not found” . In taliano “NON TROVATO”Giuseppe Luti.


  2. Ora funziona
    Grazie della segnalazione. Problema risolto. Il link adesso è funzionante. Grazie ancora. GdB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.