Speciale maltempo 10 febbraio

-

L’ennesima perturbazione atlantica di questo lunghissimo, infinito inverno travestito d’autunno sta per approcciare le zone occidentali della nostra Penisola ed apporterà un forte peggioramento del tempo con pioggia intensa e persistente per circa 36 ore dalla prima mattina di lunedì fino, all’incirca, all’ora di pranzo di martedì.

Vediamo nel dettaglio cosa dovremo attenderci dividendo la giornata di lunedì in quattro distinte fasi:

Notte su lunedì:
assisteremo ad un netto aumento della nuvolosità con le prime precipitazioni, generalmente di debole intensità, in arrivo prima dell’alba e nevicate sulle montagne oltre i 1000 – 1100 metri. Venti moderati di scirocco.

Mattina:
già nella prima parte della mattina, le piogge si faranno moderate tendenti a rinforzare sino a forti. La neve continuerà a cadere in montagna a quote superiori ai 1300 metri ma le temperature tenderanno ad aumentare rapidamente con la quota neve in ulteriore rialzo. Venti moderati, forti in montagna, di scirocco.

Pomeriggio:
continuano le piogge battenti di forte intensità accompagnate da una vivace ventilazione di scirocco. Le temperature aumenteranno in modo consistente fino a valori di 5 gradi positivi a circa 1400 metri di quota. In questa fase pioverà anche sulle cime delle montagne con scioglimento di gran parte della neve caduta alle quote inferiori. Venti forti meridionali.

Sera:
continuerà a piovere anche se il peggio sarà alle nostre spalle. In questa fase arriverà aria fredda in quota con la neve che cadrà oltre i 1200 metri e possibili temporali in arrivo da ovest. I venti si saranno orientati da libeccio e soffieranno in maniera moderata.

Relativamente alla giornata di martedì avremo ancora molte incertezze al mattino con precipitazioni sempre possibili ma in esaurimento con il passare delle ore con netto miglioramento e schiarite soleggiate nella seconda parte della giornata.

Molto importanti saranno i quantitativi di pioggia che, al momento e sul totale dell’evento (36 ore), sono stimabili tra i 120 ed i 140 mm. La raccomandazione è quella di prestare molta attenzione negli spostamenti, sopratutto in quelle zone che sappiamo essere particolarmente soggette a frane. I terreni sono saturi di acqua e qualche ulteriore disagio sarà, purtroppo, da mettere in conto.

Domani vi terremo informati con i consueti “flash” informativi sulla nostra pagina facebook Meteo Giornaledibarga.it nonchè sulla pagina facebook del GiornalediBarga.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.