Rifondazione plaude alla cittadinanza onoraria ai bambini stranieri

-

La locale sezione di Rifondazione Comunista plaude alla cerimonia svoltasi la settimana scorsa a Barga, con il conferimento della cittadinanza italiana onoraria, ai bambini stranieri nati a Barga e residenti nel comune.
“Al cinema Roma di Barga – scrive PRC – si è scritta una pagina di solidarietà e condivisione tra persone adulte e bambini di diverse età che merita il plauso di tutti i cittadini.
L’atto è simbolico ma pieno di significato perché avvicina e unisce tante persone provenienti da culture e paesi diversi. Se molti comuni italiani seguiranno l’esempio di barga si potrà arrivare ad una legge che preveda lo “ ius soli “ e cioè il diritto di essere cittadino italiano a chi nasce nel nostro paese.
Il circolo di Rifondazione di Barga ringrazia l’amministrazione comunale per aver dato attuazione ad una delle nostre proposte più qualificanti, nonostante le critiche venute dai settori più conservatori della società barghigiana.
Quando ci si mobilita per nobili obiettivi emerge la buona politica e un plauso va alle istituzioni come scuola, comune, provincia e regione che hanno mostrato grande sensibilità e piena collaborazione nel dare una immagine credibile a bimbi, genitori e cittadini”.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.