Aperto il “Tra le righe winter festival” con l’autrice fornacina Patrizia Bartoli

-

Si è aperto sabato pomeriggio, nella inedita ed appropriata sede della Biblioteca Comunale “Fratelli Rosselli”, il nuovo “Tra le righe di Barga winter festival”, festival al suo secondo anno, gemello del più longevo “Tra le righe di Barga” che si tiene nel centro storico nel pese di luglio.
L’edizione invernale 2014 si è aperta con la partecipazione dell’autrice Patrizia Bartoli, che risiede a Sassuolo ma che è profonde radici in quel di Fornaci di Barga.
Patrizia Bartoli è nata e cresciuta a Fornaci di Barga, in provincia di Lucca. Da molti anni vive a Sassuolo (Modena), dove ha insegnato Italiano, Storia e Geografia presso la Scuola Media «Primo Levi». Finalista al Premio Arturo Loria di Carpi nel 2008 con il racconto La signora Parrini, ha conseguito il secondo premio assoluto al Premio letterario di Castelfiorentino nel 2009 con Olga.
Il suo libro di racconti La venditrice di piccole cose, edito da Incontri Editrice nel mese di aprile del 2011 è giunto secondo al Premio Letterario Città di Offida – Joyce Lussu.
A Barga è stata ospoite del festiva letterario per presentare la raccolta di racconti dal titolo “Un pomeriggio quasi perfetto” (Incontri).
Undici racconti e altrettanti protagonisti impegnati in quel “difficile esercizio di stile” che è la vita. Sono soprattutto giovani e donne ad affrontare la prova e a cimentarsi nel gioco non facile delle relazioni, ciascuno con le proprie risorse e strategie, ciascuno col proprio modo di sentire, di agire e di reagire. Ne conseguono sviluppi e risvolti differenti, in base alle diverse personalità, ai condizionamenti e all’età. I vari percorsi sono scanditi da una narrazione incisiva, variegata nei toni e nel lessico, che, rallentando e accelerando come un movimento musicale, ti porta con naturalezza dentro i personaggi e le situazioni.
Ad introdurre Patrizia ed il suo volume l’assessore alla cultura del comune di Barga, Giovanna Stefani, la responsabile della Biblioteca Maria Luisa Livi. Poi l’incontro con la Bartoli, intervistata brillantemente dalla prof.sa Paola Stefani.
Prossimo appuntamento del “Tra le righe winter” quello con Federico Pagliai che sabato 1 marzo alle ore 18, presso la Biblioteca a Villa Gherardi, presenterà il romanzo di Federico Pagliai “Il Bosco di nessuno di voi” (Fabbri editore).

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.