Anche a Barga si comincia a pensare allo SCEC

-

Riscontri positivi ieri sera presso la Sala Colombo in Via del Giardino a Barga per l’incontro pubblico promosso dal GAS (Gruppo di acquisto solidale) di Barga per parlare della possibilità di attivare anche nella cittadina, oltre che nel comune, di un circuito di moneta alternativa, ovvero SCEC, lo Sconto Che Cammina.
All’incontro hanno preso parte anche alcuni operatori economici del paese che hanno ascoltato con interesse il perché ed i benefici dello SCEC dalle parole di Franco Santi.
Alla fine, in tutti i presenti, anche in quelli più scettici, impressioni positive per il progetto con potenzialità di sviluppo, quindi, anche per la cittadina barghigiana. Tante le domande rivolte agli organizzatori ed al relatore della serata ed anche la volontà, da parte dei presenti, di approfondire l’argomento e di valutare la possibilità di avviare un circuito barghigiano di questa moneta complementare all’euro, anche avvalendosi dell’esperienza già più avanti in quel di Fornaci dove non mancano già diverse adesioni di operatori economici. Qui presto l’iniziativa potrebbe entrare nella fase di realizzazione pratica. Quando le adesioni saranno almeno superiori a 15: “Quando raggiunto questa soglia – ci spiega lo stesso Santi – faremo un incontro definitivo per discutere le modalità per partire, anche come presentazione, come preparazione delle vetrine e di promozione del progetto”
Un incontro al quale potranno prendere parte anche gli operatori economici barghigiani interessati, così da poter a loro volta avviare, se lo vorranno, questo progetto.
Tra i presenti all’incontro di ieri sera anche l’assessore del comune di Barga, Giorgio Salvateci. Una presenza che fa ben sperare gli organizzatori per un coinvolgimento diretto dell’Amministrazione Comunale. Anche per un ente pubblico non mancherebbero infatti, è stato sottolineato, le possibilità di utilizzo e di promozione dello SCEC. Lo SCEC potrebbe essere infatti utilizzato per il pagamento di alcuni servizi come trasporti scolastici, buoni mensa, ecc.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.