Percorsi di orientamento negli istituti superiori per combattere la dispersione e l’abbandono

-

Contrastare il fenomeno dell’abbandono e della dispersione scolastica attraverso l’attività di orientamento svolta dalla Provincia. Anche per l’anno scolastico 2013/2014 l’amministrazione provinciale, visto anche il riscontro positivo degli anni passati, ha approvato gli indirizzi e procederà a finanziare progetti di orientamento per l’attuazione del diritto/dovere all’istruzione ed alla formazione presentati dagli istituti professionali del territorio.

Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio scolastico provinciale, infatti, proprio questo tipo di scuola è quello che registra la più alta percentuale di dispersione scolastica e di abbandoni: pertanto la Provincia ha pensato di concentrare su questi istituti superiori la
propria azione.

«Quest’anno – spiega l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Mario Regoli – la Provincia non potrà contare su ulteriori risorse regionali in quanto, per l’anno scolastico 2013/2014, la Regione non ha previsto stanziamenti per realizzare interventi sul diritto/dovere all’istruzione e alla formazione. Abbiamo ritenuto, però, di non poter derogare a una funzione così importante e quindi, tenendo conto anche dei dati dell’Osservatorio provinciale, abbiamo finanziato progetti negli istituti professionali al fine di contrastare il fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico utilizzando oltre 100mila euro di economie dell’anno precedente».

Le scuole interessate potranno presentare i progetti per l’orientamento, utilizzando i moduli che l’Ufficio istruzione metterà a disposizione nei prossimi giorni, con le stesse modalità e gli stessi importi massimi utilizzati per lo scorso anno scolastico (700 euro a classe per il biennio degli istituti professionali).
Inoltre, sono in programma alcuni interventi di orientamento per gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado (le medie), programmati per il periodo settembre-dicembre 2014 e che avranno l’obiettivo di facilitare la scelta della scuola superiore.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.