Filecchio teatro perfetto del Gran prix toscano di corsa campestre FIDAL

-

Un evento sportivo di grande spessore, la 2° Prova del Gran Prix Toscano di Corsa Campestre Fidal, è stato celebrato la scorsa domenica 12 gennaio a Filecchio nel comune di Barga; iniziativa, promossa dalla FIDAL Toscana, il GP Parco Alpi Apuane, il locale Gruppo Fratres Filecchio insieme della Confraternità di Misericordia di Loppia – Filecchio con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Barga e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.
I migliori atleti del panorama regionale si sono confrontati sull’impegnativo circuito preparato dagli organizzatori offrendo ai tanti intervenuti uno spettacolo d’altissimo livello tecnico ed agonistico.
La manifestazione si è aperta con la gara open amatori master che ha visto alla partenza 35 atleti chiamati a cimentarsi sulla distanza dei 5 chilometri. Ad aggiudicarsi la gara il portacolori del gruppo organizzatore Marco Baldini (GP Parco Alpi Apuane) con il tempo di 17’06”, seguito a pochi metri da due atleti del GS Orecchiella Garfagnana Angelo Girolami (17’16”) e Maurizio Pieroni (17’19”). Numerose anche le categorie premiate: Aldo Torracchi (ASN Atletica Lastra) vincitore della categoria da 50 a 59 anni col tempo di in 18’15”, mentre sul secondo gradino del podio è salito Roberto Cassi del GS Maiano (19’09”), seguito da Graziano Petrucci (ASCD Silvano Fedi) in 19’24”.
A concludere le categorie della gara Open, il primo posto nella categoria maschile oltre 60 anni di Roberto Mei (ASCD Silvano Fedi – 19’51”), secondo classificato Nicola Cernicchiaro (ASN Atletica Lastra – 20’08”), terzo Antonio Nobile (ASN Atletica Lastra – 21’05”). La categoria femminile se l’è invece aggiudicata Ilaria Ramazzotti (UISP – 21’01”) seguita da Amelia Nardini (GP Parco Alpi Apuane – 21’07”) ed Elena Jaccheri (ASD La Galla Pontedera – 22’25”).
Ma la regina delle gare è stata certamente il Gran Prix Maschile, con ben 69 atleti allo start fra i quali la presenza di tutti più forti atleti toscani. La gara è risultata a dir poco entusiasmante, vissuta fino all’ultimo giro con 7 atleti che si sono giocati fino all’ultimo i migliori piazzamenti.
Ha vinto di forza Maurizio Cito (Atletica Futura ASD) in 15 minuti e 33 secondi – già vincitore della prima prova del Gran Prix celebratasi a Castello nel dicembre scorso – che nell’ultimo giro ha staccato l’azzurro della categoria Allievi Yohanes Chiappinelli (Montepaschi UISP Atl. Siena) giunto quindi secondo in 15’35”. Terzo posto per Daniele Del Nista (GP Parco Alpi Apuane) in 15’56” che ha battuto in volata l’altro azzurro della categoria Juniores Said Ettaqy (Atl. Virtus CR Lucca) classificato con lo stesso tempo di Del Nista. Gli altri componenti del gruppo di testa sono giunti in quest’ordine: Luca Lemmi (Atletica Livorno – 16’00”), Emanuele Fadda (Atl. Castello – 16’05”) e Massimo Mei (Atl. Castello – 16’07”). Chiappinelli e Ettaqy hanno ovviamente dominato le rispettive categorie (allievi e juniores), mentre fra le promesse si è imposto Lorenzo Bernini dell’Atletica Livorno.
Dopo la magnifica gara maschile, le quattro corse del settore giovanile hanno creato la giusta attesa per l’altra prova del Gran Prix, quella femminile.
Entusiasmanti anche le gare giovanili sulla distanza di 1 km per le categorie ragazzi, ed 1,5 per le categorie cadetti.
Fra i ragazzi vittoria di Federico Del Pistoia (ASD Centro Giovani Calciatori Viareggio) in 3’45”, seguito da Tadele Chiezzi (GS Orecchiella Garfagnana) in 3’48” e Angelo Solfato (Podistica Castelfranchese) in 3’51”. Per le ragazze sul primo gradino del podio Agnese Buzzelli (ASD Centro Giovani Calciatori Viareggio) in 4’29”, seguita dalle due atlete del GS Orecchiella Garfagnana Inesia Franchi in 4’31” e Elena Donati in 5’11”.
Per i cadetti, sulla distanza di 1,5 km, vittoria di Dario Papi (ASD Atletica Prato) in 5’20”, seguito da Melaku Lucchesi (GS Orecchiella Garfagnana) in 5’27” e Edoardo Pucci (Atl. Pietrasanta Versilia) in 5’35”, mentre nella gara femminile ha prevalso Ilaria Spighi (ASD Atletica Prato) con il tempo di 6’18”, al secondo posto Giulia Sabò (Atl. Virtus CR Lucca) in 6’40”, al terzo Viola Cima della stessa squadra eclassificatasi con lo stesso tempo.
Anche nell’ultima gara della giornata, quella femminile, conferma della vincitrice della prima prova del Gran Prix, la juniores Linda Benigni del Centro Atletica Piombino che, dopo una partenza “coperta” in mezzo ad altre atlete, ha staccato tutte ed ha chiuso con il tempo di 15 minuti e 5 secondi sulla distanza di 4 km.
Seconda Anna Laura Mugno del GS Lammari in 15’22”, terza Sara Colzi dell’Atletica Firenze Marathon in 15’29”. Ai piedi del podio Federica Vannucchi (ASD Atletica Prato) e Sara Donati (CUS Pisa Atletica Cascina).
Linda Benigni è risultata vincitrice della categoria juniores seguita dalla quarta assoluta Federica Vannucchi e dalla settima assoluta Sabrina Affortunati (Assi Giglio Rosso Firenze). Per le allieve invece vittoria di Giulia Morelli dell’Atletica Livorno, ottima ottava assoluta, seguita dalla nona assoluta Giada Scantamburlo (Atl. Grasseto Banca della Maremma). Nella categoria Promesse si è imposta Erica Fallani (ASD Atletica Prato).
Grande soddisfazione degli organizzatori per gli oltre 180 partecipanti e per la buona riuscita della
manifestazione.
E fra pochi giorni si replica, ancora Filecchio ospiterà la prossima domenica 26 gennaio il Campionato Regionale UISP di Corsa Campestre 2014: le gare inizieranno a partire dalla ore 9,00 (passeggiata ludico motoria) per proseguire con 9 partenze di tutte le categorie da 6 anni fino ad oltre 75.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.