Altro week end con molte nubi e pioggia

-

Non riusciamo proprio ad uscirne! Il lunghissimo periodo perturbato che va avanti dal giorno di Natale non pare avere alcuna intenzione di mollare la presa con le correnti in quota che continuano ad orientarsi dai quandranti sud occidentali inviando perturbazioni a ripetizione sul nostro territorio. Il sistema perturbato più intenso, che ha scaricato oltre 120 mm tra Gallicano e Barga nelle ultime 48 ore, è ormai transitato e attualmente interessa, con la sua parte più intensa, il nord-est italiano.

Durante i prossimi giorni non assisteremo però ad un miglioramento deciso del tempo che sarà, al contrario, ancora caratterizzato da molte nubi ed frequenti occasioni per precipitazioni, generalmente di debole o moderata intensità. Le temperature si manterranno ancora su valori molto miti per la giornata di sabato con pioggia anche in montagna mentre per domenica la neve potrà tornare a cadere oltre i 1200-1300 metri.

Anche a medio termine le carte non mostrano scenari differenti con l’atlantico ancora a comandare le operazioni e nuovi sistemi perturbati verso il nostro Paese. Solo nella seconda decade di febbraio sembra possibile un timido tentativo dell’alta pressione di instaurarsi su parte del Mediterraneo, sarebbe sicuramente positivo per poter dare qualche giorno di tregua ai nostri terreni che ormai sono veramente al limite della saturazione.

Sabato 1 – Domenica 2 febbraio: giorante uggiose con molte nubi e frequenti precipitazioni tra il debole ed il moderato. Temperature senza variazioni sabato, in calo per domenica.

Tendenza: lunedi nessun cambiamento, ancora nubi e deboli piogge.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.