Adeguamento sismico e videosorveglianza. Partono in queste settimane lavori per 1 milione e 300 mila euro.

-

Circa 1 milione e 300 mila euro di lavori al via o in procinto di partire nel comune di Barga, destinati alla riduzione del rischio sismico di edifici pubblici e per la sicurezza del cittadino.
La notizia è stata resa nota dal sindaco Marco Bonini e dall’assessore alla protezione civile, Pietro Onesti.
(CONTINUA…)
I primi (circa 450 mila euro) riguardano il completamento del miglioramento antisismico di Palazzo Pancrazi, sede del comune di Barga: lavori che interesseranno in particolare il tetto, con la sostituzione delle parti a rischio, soprattutto nella parte delle gronde considerate in alcuni tratti pericolanti, e il rifacimento del manto di copertura con la sua impermeabilizzazione oltre che il consolidamento dal punto di vista antisismico di alcuni uffici comunali. Proprio in questi giorni è iniziato il trasloco degli uffici che saranno interessati da vicino dai lavori ed a giorni la partenza dell’intervento che dovrebbe completare l’adeguamento antisismico dello storico palazzo che ospita il Comune di Barga. Lavori attesi anche dalla popolazione visto che al termine saranno tolte di mezzo le impalcature di sicurezza che da due anni circondano Palazzo Pancrazi, proprio per il timore di crolli di parti delle grondaie.
Entro la fine di febbraio dovrebbero poi partire i lavori (circa 736 mila euro), per il rifacimento e l’adeguamento antisismico del palazzo che ospita in Largo Roma l’ufficio postale, la sede della Misericordia del Barghigiano e gli uffici di protezione civile e dei lavori pubblici del Comune di Barga. A breve inizierà il trasloco degli uffici comunali che dovrebbero trovare ospitalità in via Roma presso le scuole elementari. Discorso a parte per il trasloco temporaneo dell’ufficio Postale che comunque non avverrà prima di maggio e per il quale si stanno studiano soluzioni alternative che comunque non dovrebbero intaccare il servizio.
“Sia questo che l’intervento a Palazzo Pancrazi, rientrano – come spiegano gli amministratori – negli impegni del comune verso l’adeguamento statico, funzionale e normativo dei complessi scolastici e degli edifici comunali strategici in genere. Un impegno che ha già visto negli ultimi 15 anni il rifacimento e l’adeguamento di diverse scuole del comune di Barga”.
Bonini e Onesti annunciano a breve anche l’avvio di un progetto rivolto alla sicurezza del cittadino ed alla viabilità. Si tratta dell’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza delle principali strade e accessi del comune di Barga (costo totale circa 136 mila euro).
Tutto questo attraverso una ventina telecamere di ultima generazione collegate ad una centrale operativa gestita dalla Polizia Municipale.
Il progetto, finanziato al 50% da un bando regionale, è rivolto a garantire una migliore funzionalità dalle rete stradale, sanzionare gli abusi, ma anche e soprattutto per garantire una migliore sicurezza dei cittadini del comune di Barga.
I principali benefici quello di fornire una costante informazione sulla situazione della viabilità comunale (anche attraverso alcuni pannelli installati nei principali accessi del comune); ma le telecamere serviranno anche per funzioni di pubblica sicurezza nel caso si intenda monitorare il passaggio di mezzi utilizzati per eventuali reati nel territorio comunale.
Telecamere saranno installate anche presso gli accessi al centro storico di Barga per consentire un controllo più mirato della ZTL ed in altri punti nevralgici del comune di Barga compreso alcune piazze e parcheggi di Fornaci.

Tag: , , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.