Presto i lavori di adeguamento antisismico della sede di Lavori Pubblici, Misericordia e Poste

-

Un finanziamento di oltre 736 mila euro è stato concesso all’Amministrazione Comunale di Barga per il rifacimento e l’adeguamento antisismico del palazzo che ospita in Largo Roma l’ufficio postale (nella foto), la sede della Misericordia del Barghigiano e gli uffici di protezione civile e dei lavori pubblici del Comune di Barga. Un palazzo noto a tutti per le sue facciate in mattoncini rossi.
(continua…)

I parametri antisismici dello stabile, ricostruito a Barga nel dopoguerra dopo i bombardamenti, sono da tempo noti come insufficienti a garantirne la sicurezza in caso di terremoto importante e adesso potranno partire i lavori, attesi da tempo.
L’intervento era già strato inserito nella programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2012/14 e rientra negli impegni del comune di provvedere all’adeguamento statico, funzionale e normativo dei complessi scolastici e degli edifici comunali strategici in genere e che ha già visto negli ultimi 15 anni il rifacimento e l’adeguamento di diverse scuole del comune di Barga. A Breve peraltro dovrebbero prendere il via anche i lavori di adeguamento antisismico del tetto Palazzo pancrazi, sede del comune di Barga. Da due anni circondato da impalcature di sicurezza.
Comunque sia, almeno per il pazzo di Largo Roma, un tempo sede delle scuole elementari, i lavori dovrebbero partire presto. Nei giorni scorsi la giunta municipale ha approvato il progetto definitivo dell’opera e adesso dovranno essere svolte tutte le procedure burocratiche prima di indire la gara di appalto.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.