Il Vescovo incontra l’Amministrazione Comunale

-

Un consiglio comunale straordinario ha visto l’incontro dell’Amministrazione con l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, programmato nel corso della Visita Pastorale al Barghigiano.

Il Sindaco Marco Bonini ha sottolineato l’importanza di questo evento, che costituisce il primo incontro ufficiale di questa Amministrazione con S.E.: per l’occasione, oltre alla quasi totalità dei consiglieri, erano presenti anche i rappresentanti istituzionali del territorio. Il Sindaco, sottolineando la costante e attiva presenza dell’Arcivescovo sul territorio di Barga, a discapito della lontananza della diocesi, ha fornito alcune notizie intorno al consiglio comunale e alla sua composizione, sottolineando le difficoltà fronteggiate nell’ultimo anno, dall’allerta sismica alla crisi economica, fino ad arrivare alle ultime vicende legate all’alluvione.

Hanno poi porto il proprio saluto al Vescovo i capigruppo Oriano Bartolomei, Guido Santini e Caterina Campani, il Presidente dell’Unione dei Comuni Nicola Boggi e il Senatore Andrea Marcucci.

Benotto, ringraziando per la possibilità offerta di questo incontro, ha invitato i presenti a cogliere l’importanza del senso della relazione: un vescovo deve essere interessato a mettersi in relazione con tutto e tutti, non solo col mondo ecclesiale poiché la Chiesa vive con gli uomini e in mezzo agli uomini. È poi passato ad illustrare come è nata la visita pastorale, leggendo in particolare i capi del questionario inviato all’inizio dell’estate ai Consigli di Unità Pastorale. Uno strumento servito a lui per conoscere la realtà del Vicariato, ma anche a quei laici che l’hanno compilato, portandoli a conoscere e comprendere quali sono le urgenze a cui rispondere. La lettura di questo lo ha condotto a confermare che Barga è un mondo con potenzialità non piccole, soprattutto in virtù della reale e concreta ragnatela di relazioni e di prossimità. Una realtà per noi scontata ma che in un luogo come Pisa può apparire eccezionale. Il compito di creare relazione si riflette nei valori della Costituzione: valori di legalità che devono però a loro volta essere fondati sulla moralità. Proprio nell’attenzione a educare e favorire personalità mature integrali sta il desiderio di collaborare della Chiesa. La Chiesa che non è “democratica” come un consiglio comunale, nel senso che non si basa sulla forza dei numeri: essa si basa sulla ricerca del bene comune, cosa che anche un’Amministrazione deve favorire al di là delle opinioni e dei metodi.

L’incontro si è concluso con un dono vicendevole che ha sottolineato il legame tra Barga e la Diocesi: il Sindaco ha consegnato al Vescovo una copia dell’edizione dei Canti di Castelvecchio del 1920, mentre il presule ha regalato al Sindaco una pubblicazione sulla storia degli Arcivescovi di Pisa.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.