EHS Day per KME, una giornata dedicata alla sicurezza e all’ambiente

-

Oggi, 5 novembre, per tutto il Gruppo KME è l’EHS Day 2013, ossia la giornata dedicata a sicurezza, salute e ambiente in prosecuzione ad una politica adottata già da alcuni anni per migliorare la salute degli stabilimenti e per ridurre il rischio di infortuni.
Anche nello stabilimento fornacino, quindi, ogni turno per un’ora si è fermato e ha preso parte alla riunione formativa organizzata dall’azienda al fine di condividere con i dipendenti i temi, i miglioramenti necessari, i traguardi raggiunti per quanto riguarda Environment (ambiente) Health (salute) e Safety (sicurezza).

Presenti a Fornaci l’AD ing. Bottura, i capi area ing. Pinto e ing. Mancano rispettivamente per le aree manifacturing e foundry e il medico competente per lo stabilimento fornacino dott.sa Tagliaferri, oltre alla dott.sa Grilli, responsabile di ambiente e sicurezza per il sito di Fornaci e l’ing. Micolizio dell’omologo ufficio per il gruppo.

Non si accettano compromessi sulla sicurezza – ha esordito Riccardo Bottura aprendo l’incontro – ed è continuo è profondo l’impegno dell’azienda verso questo tema: nel 2013 sono stati investiti in questo ambito 3 milioni di euro, una cifra pari a quasi la metà di tutti gli investimenti, e gli investimenti futuri saranno di analoga portata”.

Questo il tenore con cui KME sta affrontando la sicurezza sul lavoro, avvalorato anche dal fatto che di recente sono state tracciate nuove linee guida di comportamento ed è stato nominato un medico, la dott.sa Tagliaferri, che sarà un riferimento per lo stabilimento di Fornaci e avrà il compito di innovare il presidio e la sorveglianza sanitaria per il personale del sito.

Grande attenzione quindi a questi temi di primaria importanza che possono migliorare di molto la resa e l’efficienza di un sito produttivo, contrariamente a quanto si sia pensato in altre epoche o in altri luoghi.

I risultati raggiunti negli ultimi anni negli stabilimenti del gruppo mostrano eccellenti miglioramenti nell’ambito della Sicurezza sul lavoro con una riduzione del 88% degli infortuni in Italia nel 2013 rispetto al 2008.

Maggior sicurezza vuol dire migliori performance ed a questo proposito sono stati premiati quei reparti che
si sono dimostrati più sicuri ossia l’officina meccanica, “libera” da infortuni da 1103 giorni e l’officina elettrica, senza incidenti da ben 2137 giorni.
Riconoscimenti anche all’ufficio spedizioni che ha saputo realizzare un progetto per il miglioramento nel campo della salute e della sicurezza dei dipendenti.

Ma l’attenzione alla sicurezza è stata espressa anche come sostenibilità ambientale, e proprio nell’occasione dell’EHS Day di quest’oggi è stato condiviso con il personale l’ottenimento della certificazione ISO14001 per il Sistema di Gestione Ambientale di Fornaci di Barga.
Un risultato che completa il percorso di certificazione per Ambiente Salute e Sicurezza di tutte le attività industriali della KME Italy e che significa che l’azienda ha buone tecniche di prevenzione e ha una gestione dei rischi aziendali adeguata e con le migliori tecnologie disponibili.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.