L’anemia nell’intervento di protesi: debolezza e malessere. Ecco come intervenire

-

La Riabilitazione di Barga al centro dell’attenzione, non solo per l’importante opera che svolge sul territorio per il recupero di tanti pazienti (alcuni dei quali con immense difficoltà), ma anche per preparare meglio operatori, volontari e pazienti sul come affrontare certe patologie.
Nell’ambito di una serie di incontri relativi al tema “Consapevolezza in riabilitazione” l’equipe del reparto di riabilitazione dell’Ospedale “San Francesco” di Barga organizza così una conferenza dal titolo “Anemia dopo intervento di artroprotesi: spiegare la debolezza e il malessere.
L’appuntamento è per il prossimo 17 ottobre presso la Sala Colombo in via del Giardino 13, a Barga.
Questo incontro è rivolto agli operatori e ai volontari che interagiscono con soggetti che richiedono una riabilitazione dopo intervento di chirurgia ortopedica maggiore, ma anche a tutta la popolazione interessata e dimostra l’attenzione del reparto per un problema che troppo spesso viene trascurato e che invece è importantissimo per il recupero dei pazienti
L’anemia è molto comune dopo interventi come l’artroprotesi di anca e di ginocchio.
La debolezza e il malessere che ne conseguono possono minacciare l’equilibrio psichico e lo stato emotivo del soggetto operato, già provato dal dolore. La consapevolezza è quindi il primo passo per guarire.
Aiutare i soggetti operati a capire la ragione del loro malessere può rendere più facile il percorso riabilitativo, migliorare la loro compliance al trattamento ed accelerare i tempi di recupero.
La giornata si aprirà alle 15 con il saluto delle autorità: il sindaco di Barga, Marco Bonini, a fare gli onori di casa, il presidente dell’ordine dei medici, della provincia di Lucca, Umberto Quiriconi e la responsabile zona distretto Valle del Serchio della YUSL 2, Michela Maielli.
Poi l’apertura del convegno moderato da Ivano Maci, direttore dell’Unità Funzionale Governo percorsi riabilitativi dell’USL 2, e Guidantonio Rinaldi, direttore dell’Unità Operativa di Medicina della Valle del Serchio.
Gli interventi del convegno verteranno sul tema “L’intervento di artroprotesi di anca e ginocchio: perché l’anemia” a cura di Andrea Gallacci, Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia dell’USL 2; su “I sintomi dell’anemia e i tempi di recupero” a cura di Valeria Pagni, medico internista del reparto di riabilitazione ospedaliera USL 2 di Barga ed infine su “La consapevolezza nella relazione con il malato: sentire e sapere insieme” a cura dello psicologo Franco Della Maggiora della UO di Psicologia della USL 2.
Seguirà una tavola rotonda dal titolo “Quando e come informare” alla quale prenderanno parte Guidantonio Rinaldi (internista); Patrizia Lazzerini (fisiatra); Alessandro Romboli (MMG); Laura Giovannetti (psicologa); Maresa Andreotti e Valeria Belloni (fisioterapisti) e Alessandra Turriani e Francesca Pistolozzi, rispettivamente caposala ed infermiera del reparto di riabilitazione di Barga.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Maresa Andreotti – tel. 0583 729326 – mail m.andreotti@usl2.toscana.it; Alessandra Turriani – tel. 0583 729949 – mail a.turriani@usl2.toscana.it

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.