La proposta alla Regione: una proroga per i rinnovi delle esenzioni ticket

-

Prorogare alla scadenza ordinaria del 31 marzo 2014 le dichiarazioni sulle esenzioni ticket: è questa la proposta formulata dal Presidente della IV Commissione regionale Sanità e politiche sociali Marco Remaschi dopo le interminabili file registrate in tutte le Asl della Toscana in questi giorni a seguito del disciplinare che obbligava gli utenti a rinnovare l’esenzione entro il prossimo 31 ottobre.
Remaschi ha provveduto a formalizzare questa proposta scrivendo direttamente al Presidente della Giunta Regionale Enrico Rossi, all’Assessore al Diritto alla Salute ed al capogruppo Pd in Consiglio regionale Marco Ruggeri.
Ecco che cosa
scrive nella sua proposta: “Alle difficoltà che interessano il sistema sanitario regionale per condizionamenti esterni (leggi, risorse e normative sovraordinate) avremmo il dovere di non associarne altre frutto della nostra autonoma iniziativa. Non tanto per salvaguardare la nostra immagine di lungimiranti amministratori, quanto per non gravare i cittadini-utenti del sistema di ulteriori pesi, economici e burocratici. Ai forti disagi che sta pertanto producendo la decisione di imporre il rinnovo delle dichiarazioni sulle esenzioni ticket entro il 31 ottobre, anziché alla scadenza ordinaria del 31 marzo 2014, dovremmo dare immediata soluzione con una proroga fino a quel termine. Vi son ragioni di buon senso e oggettive (modalità di determinazione del reddito di riferimento, ad esempio), che certo non vi sfuggiranno”.

“Mi pare una proposta di buon senso – ha poi commentato lo stesso Remaschi – in grado d’alleggerire il peso degli adempimenti dovuti dai cittadini-utenti al sistema sanitario toscano.”

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.