Fornaci 2.0 più attivo che mai con idee, proposte e nuovi progetti

-

Archiviate le attività organizzate durante la primavera e l’estate, Fornaci 2.0 si è rimessa a lavoro per affrontare un autunno denso di idee e di impegni. Primo tra tutti l’organizzazione, a settembre scorso, di un incontro con Paul Connett e Rossano Ercolini per far conoscere a tutti il protocollo rifiuti zero. Ma per la comunità e con la comunità sono in ballo altri impegni, come la formulazione di alcune osservazioni in merito al nuovo regolamento urbanistico o come la ricerca di idee e spunti per dare nuova vita all’edificio delle scuole elementari, che presto saranno trasferite nel nuovo polo didattico. Intanto procede la realizzazione della biblioludoteca e stanno nascendo un gruppo podistico e un gruppo di acquisto solidale. Tutte le informazioni sono reperibili su www.fornaci2punto0.it o durante gli incontri settimanali che si tengono il martedì alle 21.00 (c/o ex stazione ferroviaria) (continua…)

Ci siamo salutati ad agosto in piazza IV Novembre con la promessa di ritrovarci presto e così è stato: un mese di riposo e via, Fornaci 2.0 è tornato alla carica con nuove idee e iniziative.
Archiviate con successo attività ludiche e di intrattenimento questa associazione nata con l’intento di rivitalizzare paese e paesani invitandoli a vivere spazi e decisioni, ha ricominciato il proprio lavoro con impegni davvero “seri”.

Il primo in ordine di tempo dopo le meritate ferie estive è stato l’incontro promosso presso la sede del comune di Barga con Paul Connett e Rossano Ercolini per far conoscere a tutti il protocollo Rifiuti Zero, un modo di concepire gli oggetti non più utili non come spazzatura ma come materiale da riusare e da riciclare, evitando lo smaltimento in discarica. Una forma mentis auspicata da più parti e che il Comune di Barga ha adottato in modo ufficiale durate il consiglio comunale del 30 settembre scorso.
E, mentre procede anche il progetto della biblioludoteca, già ricca di spazi e materiali, Fornaci 2.0 si prepara ad un nuovo importante compito: ragionare sul nuovo regolamento urbanistico, adottato nel giugno scorso e per legge sottoposto alle osservazioni dei cittadini.

Fornaci 2.0, grazie a professionisti che fanno parte del comitato, ha “spulciato” il R.U. arrivando a formulare quattro proposte a beneficio della collettività (e dalla collettività proposte). Si tratta di: chiedere il miglioramento delle norme tecniche di attuazione su temi di edilizia privata; di specificare alcuni aspetti sulla disciplina delle aree di interesse collettivo come Campone, Campo di Motocross, edifico della scuola elementare in piazza IV Novembre; di verificare ed individuare spazi per ottimizzare la gestione rifiuti, in osservanza al protocollo Rifiuti Zero; di richiedere precisazioni sulla possibilità di produrre energia da biomasse.

Un contributo che vuole essere fattivo nei confronti dell’amministrazione comunale e della comunità, con l’impegno a migliorare uno strumento, quello urbanistico, che indirizzerà il destino del nostre zone per diversi anni.
E a proposito della già citata scuola elementare, uno dei soggetti che animano dall’inizio i progetti di Fornaci 2.0, qualcosa bolle in pentola anche per lei.

Se tutto andrà come deve, infatti, per la primavera del 2014 il nuovo plesso scolastico in via Medi sarà ultimato e gli alunni potranno trasferirsi nella nuova scuola. Quindi il vecchio edifico al centro del paese, simbolo e immagine di Fornaci, resterà vuoto. L’idea di Fornaci 2.0 è quella di evitarne la vendita per lasciarlo nelle disponibilità dei cittadini, i quali sono invitati a proporre idee di destinazione per questo fabbricato pubblico di 1000 metri quadri di superficie più palestra e giardino.

Che farne? Una sede per le associazioni del paese? Un circolo ricreativo? Un polo sportivo? Fornaci 2.0 attende proposte, anche le più creative, per mantenere vivo e attivo un così importante luogo, pieno di potenzialità.
Le proposte sulla nuova destinazione della vecchia scuola potranno essere inviate a Fornaci 2.0 che, valutate le idee e sentite le associazioni paesane, stilerà un progetto d’uso.

Ma il fermento non si ferma qui: alcune proposte avanzate dai soci sono già in fase realizzazione e merita condividerle con tutti per trovare il massimo della adesioni. Si tratta della creazione di un gruppo podistico e della realizzazione di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS) che riunisca persone interessate ad acquistare prodotti all’ingrosso e possibilmente locali.
Porte aperte e orecchie attente per tutti color che vogliono dire la loro su queste o su altre idee: i membri di Fornaci 2.0 si riuniscono il martedì alle 21.00 (sale ex stazione ferroviaria) e vi aspettano.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.