Festa nel Borgo della Poesia edizione 2013

-

Prodotti tipici e vini d.o.c., ameni paesaggi e la grazia della poesia, musica, rievocazioni e suggestioni. Se anche il meteo farà la sua parte, la festa nel Borgo della Poesia 2013 accontenterà davvero tutti dato il ricco programma e il fascino che ogni anno si crea nel bel giardino di casa Pascoli.

In programma per il 13 ottobre prossimo, la festa sarà una vera e propria “degustazione di antichi sapori” ed il momento per conoscere ancora più da vicino il poeta, quest’anno per mezzo della presentazione del libro di Simonetta Bartolini “Il fanciullino nel bosco di Tolkien. Pascoli: la fiaba, l’epica e la lingua”. Alla presentazione del volume, che aprirà il pomeriggio, seguirà la lettura di alcune poesie a cura di Graziella Cosimini che sarà accompagnata dal gruppo di ottoni Brass Band.

Le porte del Giardino di casa Pascoli e della casa-museo saranno però aperte fin dal mattino (e a disposizione per visite guidate gratuite) e ospiteranno, all’ora di pranzo, quello che tra gli addetti ai lavori viene chiamato “convivio”: un pranzo itinerante a base di salumi e formaggio, farro igp della Garfagnana, trippa, frittelle di grano e di neccio, dolci e le immancabili caldarroste. Il tutto annaffiato dai vini delle colline Lucchesi e di Montecarlo (euro 15/pax – info e prenotazioni 348 7505767) .

Per tutta la giornata, poi, affinché l’atmosfera sia davvero di pascoliana memoria, l’associazione culturale Smaskerando rappresenterà i vecchi mestieri contadini e negli spazi della festa saranno presenti banchi di artigianato e di prodotti tipici.
L’evento è come sempre organizzato dalla Misericordia e dai donatori di Sangue di Castelvecchio e dalla Fondazione Pascoli, con il supporto del Comune di Barga e il patrocinio di Ponti nel Tempo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.