Elezioni comunali 2014. Che cosa bolle in pentola?

-

Anche se il conto alla rovescia da qui alle prossime elezioni comunali si fa sempre più corto, l’atmosfera politica barghigiana è ancora in fase di apparente stallo e le novità, rispetto a quanto si sa già da mesi, non sono tante.
(continua…)

A destra per il momento l’atmosfera sembra quella della smobilitazione anziché dell’organizzazione. Anche molti dei consiglieri attuali sembra che non si ricandideranno, tra cui il capogruppo attuale in consiglio Oriano Bartolomei.
A parte qualche iniziativa personale, come quella dei mesi scorsi del consigliere comunale Luca Mastronaldi, per dare una scossa alla destra ad organizzarsi per le prossime elezioni comunali, per il momento tutto tace.
E a sinistra? Per il momento c’è il nome del sindaco uscente Marco Bonini a tener banco, insieme all’incognita Umberto Sereni che di certo potrebbe scombinare, in caso di ricandidatura, un po’ di equilibri nel centrosinistra
Deciso a ricandidare Marco Bonini il direttivo del PD comunale. La proposta, già ufficializzata mesi fa, sarà oggetto di discussione nella fase congressuale che si apre sabato prossimo 19 ottobre. Qui nelle prossime settimane si aprirà la discussione tra tutte le componenti e l’argomento sarà all’ordine del giorno insieme al rinnovo di tutto l’organigramma del PD barghigiano. Entro novembre si dovrebbe capire se il PD si ritroverà o meno compatto sul nome di Bonini.
E le altre forze della sinistra? Per il momento bocce ferme. Anche perché si attende proprio gli sviluppi che verranno dalla fase congressuale del PD per poi decidere il da farsi.
Il clima non è comunque da tempo completamente sereno in casa PD anche perché esiste il rischio… Sereni. In tanti si chiedono infatti se alle prossime comunali Bonini dovrà confrontarsi veramente con l’ex sindaco Umberto Sereni; se così fosse sarebbe certamente il candidato più temibile da affrontare per Bonini.
Di certo si sa che continua la raccolta di firme da parte dei sostenitori per richiederne la scesa in campo. Per il momento, però, il Professore non ha ancora sciolto le riserve anche se c’è già chi si dice certo del suo ritorno sulla scena politica locale.
C’è poi da vedere anche come si muoverà la nuova realtà politica che si sta affermando anche a Barga: il Movimento 5 stelle. Visti i successi elettorali ottenuti alle precedenti politiche in tanti si aspettano anche la presentazione di una lista e di un candidato dal M5s. Per il momento, a quanto si sa, si è cominciato a discutere appunto che cosa fare anche su Barga, ma non è emerso nessun progetto. Sarebbero pronte a partire alcune iniziative, per coinvolgere i cittadini nelle decisioni da prendere.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.