Un nuovo parcheggio per la scuola di Filecchio. I lavori con il 2014

-

Da tempo i genitori delle scuole materne ed elementari di Filecchio chiedono la realizzazione di un parcheggio a servizio della scuola. Quello che c’è adesso non è in grado di accogliere in maniera sufficiente tutte le auto in transito all’entrata ed all’uscita di scuola ed anche la viabilità di accesso è abbastanza scomoda con una strada molto stretta che crea giornalieri disagi. (continua…)

Un paio di giorni fa è accaduto anche che, all’incrocio tra la strada della scuola e la strada comunale che porta a Filecchio, un’auto con madre, nonna e due bambine a bordo sia uscita fuori strada, per fortuna senza conseguenze gravissime.
Abbiamo pertanto chiesto lumi al Comune di Barga che ci ha garantito una soluzione a breve del problema. Parola di sindaco Marco Bonini che conferma: “La situazione della carenza di parcheggio e viabilità a servizio delle due scuole – assicura – verrà definitivamente risolta a breve. E’ di stamani (20 settembre ndr) un sopralluogo con i tecnici comunali a seguito anche di un finanziamento che siamo riusciti a reperire nei mesi scorsi e che potrà essere utilizzato con il 2014. Da tempo stiamo seguendo il problema e se fino ad ora non eravamo ancora intervenuti è proprio per il fatto che diventa sempre più difficile per i Comuni intervenire nel risolvere le varie problematiche, data l’impossibilità totale ad accendere nuovi mutui. Bisogna quindi lavorare duramente per trovare i fondi necessari. Ora però i soldi ci sono e con l’inizio del 2014 potremo dare il via i lavori. Il progetto per la realizzazione di un nuovo parcheggio (costo totale sui 60 mila euro) è già in fase di redazione da parte dell’ufficio tecnico. E’ prevista la realizzazione anche di una nuova viabilità di accesso per il nuovo parcheggio che sarà a servizio di tutti i genitori, mentre il posteggio attuale sarà messo in sicurezza con l’aggiunta di guardrail in alcuni tratti della strada di accesso e di quella comunale sottostante. Successivamente sarà utilizzato solo dai pullmini dello scuolabus e per le auto degli insegnanti”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.