Si prepara l’apertura della Visita Pastorale

-

Domenica 1° settembre è stata una data importante per il Vicariato del Barghigiano: questa bella giornata ha visto infatti la venuta dell’Arcivescovo di Pisa S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto sul nostro territorio per un incontro preliminare con le Unità Pastorali in vista della prossima Visita Pastorale.

La Visita Pastorale è una prassi presente nella Chiesa sin dall’antichità e attualmente codificata dal Diritto Canonico: in un certo lasso di tempo ogni vescovo ha l’obbligo di effettuare una visita all’interno del proprio territorio diocesano per conoscerne la realtà non solo religiosa ma anche civica e sociale. L’ultima Visita Pastorale fu effettuata da Mons. Alessandro Plotti esattamente dieci anni fa, nel 2003; in questo anno, dopo un’adeguata preparazione, l’Arcivescovo Benotto ha ritenuto sia giunto il momento di ripetere l’esperienza. La Visita si aprirà il 6 ottobre a Barga, concludendosi nel prossimo dicembre ed è già stato stilato un ricco calendario (disponibile in tutte le chiese del Barghigiano e che divulgheremo passo passo anche attraverso le nostre pagine): la Visita non toccherà solo il mondo religioso e cattolico del Vicariato, ma soprattutto mira a conoscere quelle realtà abitualmente più lontane dalla Chiesa e per questo coinvolgerà le scuole, le fabbriche, le famiglie, le associazioni locali e molto altro ancora. Sarà l’occasione per un contatto tangibile con la quotidianità del nostro territorio, un’occasione non solo di esportare il messaggio evangelico fuori dalle chiese, ma soprattutto di dialogo e solidale e silenziosa vicinanza in particolare in questo momento di grande difficoltà.

Per meglio conoscere le situazioni che incontrerà nei prossimi mesi, l’Arcivescovo dal principio dell’estate ha inviato alle Unità Pastorali un questionario che tocca qualsiasi aspetto sulla realtà socio – religiosa e socio – economica; l’incontro della scorsa domenica è stata l’occasione per consegnare questo prezioso documento compilato: una testimonianza dello stato della nostra Chiesa locale e del nostro territorio nel 2013, che offre una infinità di spunti non solo sul momento attuale, ma anche sui rapidi e incisivi cambiamenti che la contemporaneità ha apportato in appena pochissimi anni.

Domenica l’Unità Pastorale di Barga – San Pietro in Campo – Sommocolonia – Albiano – Castelvecchio – Tiglio si è incontrata presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in Campo, dove alle 10,30 è stata celebrata la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo. Alla celebrazione è seguito il pranzo nei locali parrocchiali e l’incontro con il Consiglio Pastorale di Barga guidato da Mons. Stefano Serafini, dove tramite la proiezione di slide i vari membri del Consiglio hanno illustrato all’Arcivescovo i risultati e le osservazioni raccolte nella compilazione del questionario.
A seguire l’Arcivescovo si è spostato nei locali parrocchiali di Fornaci di Barga, dove ha incontrato i Consigli Pastorale e per gli Affari Economici dell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga – Loppia – Ponte all’Ania, capitanati da don Antonio Pieraccini. Anche qui si è avuta la consegna del questionario compilato, l’illustrazione dei suoi contenuti e un ricco e partecipato confronto in merito.

L’Arcivescovo, riservandosi di esaminare i due documenti nel prossimo mese, ha dato appuntamento a tutti i fedeli del Vicariato per domenica 6 ottobre, giorno di apertura della Visita. In questa occasione ci troveremo con le famiglie, i giovani e tutti i collaboratori a San Francesco, risalendo poi a piedi in Duomo per la solenne celebrazione eucaristica.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.