La tradizionale Sagra della Polenta di Filecchio

-

L’appuntamento, a cura dei volontari dell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga, Loppia e Ponte all’Ania, avrà luogo quest’anno nei fine settimana che iniziano con il 30 agosto e terminano con il 15 settembre, allungandosi quindi di un fine settimana rispetto all’abituale calendario; la festa, che si tiene presso gli impianti parrocchiali di Filecchio, chiude, come ormai tradizione, il programma dell’estate barghigiana. Anche per il 2013 gli organizzatori sono riusciti a stilare un ricco calendario di appuntamenti ricreativi oltreché gastronomici.
Oltre agli eventi “straordinari”, in ognuno dei tre fine settimana si esibiranno sul palco orchestre di liscio della zona; inoltre per tutto il periodo della festa i più piccini potranno divertirsi con la ricchissima pesca di beneficenza allestita all’interno dei locali parrocchiali, o giocare nel parco divertimenti presso gli stands gastronomici.
Gli organizzatori non si sono però preoccupati di creare un’offerta solamente ricca, ma anche di qualità: infatti in questa edizione come in passato, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, sarà utilizzata per la preparazione del piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file”; si conferma inoltre la vocazione “ambientale” della Sagra che anche quest’anno presso utilizzerà materiale biodegradabile.
Ogni sera gli stands gastronomici apriranno dalle ore 19,30 mentre per le tre domeniche della manifestazione sarà possibile anche pranzare a partire dalle ore 12,30.
Mercoledì 4 sarà anche la volta della celebre serata gastronomica a tema; assieme al menu tradizionale, sarà preparato lo stinco di maiale al forno con patate, bagnato da buona birra. Per partecipare alla cena è richiesta la prenotazione nei giorni precedenti, presso le casse della sagra o contattando gli organizzatori.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.