Incontri con la popolazione per conoscere il nuovo Ospedale di Lucca

-

Per far conoscere alla cittadinanza il nuovo ospedale e le sue modalità organizzative, l’Azienda USL 2 di Lucca organizza alcuni specifici incontri informativi, cercando di raggiungere la popolazione in contesti di prossimità.
Questi appuntamenti, dal titolo “Conosciamo il S Luca”, permetteranno, come spiega l’ASL, di promuovere la conoscenza della nuova struttura e consentiranno alla popolazione di partecipare attivamente alla discussione e di interloquire direttamente con i professionisti che stanno gestendo questo importante passaggio, all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo, della sanità lucchese.
Nell’ambito degli incontri sarà inoltre possibile per ogni cittadino prenotare una visita guidata al nuovo ospedale, in modo da verificare di persona le informazioni apprese e discusse nel corso della presentazione.
La prima iniziativa è in calendario per lunedì 30 settembre a partire dalle ore 21 all’Auditorium del centro Parrocchiale di S.Anna in via Fratelli Cervi 1.
I lavori di
realizzazione del Nuovo Ospedale di Lucca sono stati sostanzialmente terminati da un paio di mesi.
Il Concessionario SAT sta adesso effettuando alcuni interventi di finitura e di completamento diffusi nelle varie zone dell’edificio principale e della palazzina economale.
Verrà quindi rispettato il cronoprogramma dell’Azienda USL 2 di Lucca, che prevede la l’attivazione della struttura per il 1° febbraio 2014.
Confermati anche i tempi di trasferimento delle apparecchiature e le date di conclusione delle gare ESTAV.
Come spiega sempre l’ASL 2, nel frattempo proseguono anche attivamente le operazioni di collaudo in corso d’opera, svolte in stretto coordinamento tra Concessionario ed Azienda per rispettare le esigenze di sovrapposizione delle rispettive attività. Il Nuovo Ospedale sarà organizzato secondo il modello per intensità di cura per offrire risposte personalizzate ai diversi bisogni di cura e assistenza del paziente, quindi alla sua condizione clinica e alla complessità, sia medica che infermieristica. Al centro del nuovo modello organizzativo c’è infatti la persona e la sua salute e i criteri guida del “San Luca” tengono conto dello snellimento dei percorsi dei pazienti e della responsabilizzazione degli operatori sanitari.
Come ormai noto, i posti letto nella nuova struttura sono più di quelli attualmente utilizzati nel “Campo di Marte” e anche le dimensioni sono superiori: la superficie dell’area è di circa 75mila metri quadrati (contro 68mila dell’attuale nosocomio), mentre la superficie coperta è di circa 16mila metri quadrati (rispetto a 15.300 metri del “Campo di Marte”).
Il nuovo ospedale ha 410 posti-letto, 20 posti di osservazione breve intensiva, 38 posti di dialisi, 13 sale operatorie, 5 sale travaglio/parto, 1 sala operatoria parto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.