Formazione e ambiente: aperte le iscrizioni per il corso gratuito di “guardia ambientale volontaria”

-

La Provincia e la Polizia provinciale di Lucca organizzano un corso di formazione – completamente gratuito – per diventare Guardia Ambientale Volontaria (GAV) anche sulla scorta delle felici esperienze degli anni scorsi che hanno visto “diplomarsi” decine di persone, come nel 2010, le quali hanno ricevuto l’attestato della figura di controllo in materia ambientale prevista e disciplinata dalla Regione Toscana.
Il corso è articolato su 132 ore di lezione, teoriche e pratiche, in aula e sul territorio, con obbligo di frequenza. L’avvio delle lezioni è previsto per il mese di dicembre con quelle serali che si svolgeranno in orario serale per consentire una più ampia partecipazione comunque fissata fino ad un massimo di 60 alunni.
Le guardie ambientali volontarie non solo legate da rapporti di natura professionali che la Provincia che ne coordina, in ogni caso, l’attività. Il corso prevede numerosi moduli di approfondimento che spaziano dalle nozioni sull’ambiente e dell’ecosistema al
riconoscimento delle specie vegetali, dal rapporto uomo-ambiente alla procedura penale, dalla gestione delle aree protette alla biodiversità. Altre lezioni si occuperanno delle norme di tutela della fauna, della normativa relativa agli interventi di protezione civile e di prevenzioni degli incendi boschivi fino alle nozioni di primo soccorso per concludere con le prove pratiche di reazione degli atti di polizia amministrativa.
Le domande possono essere presentate alla Provincia di Lucca, utilizzando la modulistica scaricabile dal sito www.provincia.lucca.it, nella sezione bandi e gare, entro il 15 ottobre 2013.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 99 ore di lezione consentendo di sostenere l’esame di abilitazione per la qualifica di Guardia Ambientale Volontaria.
Per informazioni è possibile contattare la polizia provinciale: 0583-050135.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.