Week end di piena, piacevole, estate

-

Alla prova dei fatti la goccia fredda in arrivo dalla Francia si è dimostrata più attiva sul mare con un’entrata decisamente troppo occidentale per andare ad interessare pienamente anche le nostre zone dove si sono verificate sparute precipitazioni oltre a qualche fulminazione e tuono in lontananza.
Tuttavia l’aria meno calda è riuscita a spazzare via la cappa di caldo ed afa che ci attanagliavano da diversi giorni rendendo pesanti le giornate e poco piacevoli le classiche passeggiate serali. Nel giro di 36 ore siamo passati da valori prossimi ai +23 gradi a 1500 metri agli attuali + 16, il tutto con una ventilazione orientata da nord ovest (maestrale) e che tenderà a girare a grecale nella giornata di sabato e per la prima parte di domenica.
Queste sono le premesse per un fine settimana estremamente gradevole: farà caldo (massime intorno ai 30 gradi) ma senza eccessi e la ventilazione settentrionale contribuirà ad asciugare la colonna d’aria allontanando definitivamente lo spettro dell’afa.

A medio termine notiamo come l’alta delle Azzorre sia intenzionata a prendere nuovamente possesso della nostra Penisola garantendo un Ferragosto soleggiato e piacevolmente caldo. Al solito potrà esserci qualche disturbo pomeridiano che renderà inaffidabile il tempo in montagna ma anche questo fa parte dell’estate azzorriana.
Sabato 10 – Domenica 11 – Lunedi 12 agosto: tempo buono con molto sole al mattino e qualche addensamento pomeridiano in Appennino con brevi rovesci non esclusi.
Temperature massime intorno ai 30 gradi, ventilazione debole settentrionale.
David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.