Incendi boschivi, nasce una task force

-

La Provincia e il comando provinciale di Lucca del Corpo Forestale, sotto il coordinamento della Prefettura, hanno stipulato un protocollo di intesa per rendere ancora più efficace la prevenzione degli incendi boschivi nei mesi estivi.
Il documento – siglato questa mattina alla presenza del prefetto Giovanna Cagliostro – nasce dall’esigenza di coordinare in maniera ancora più efficace due forze che operano sul campo, quella della Polizia Provinciale e quella del Corpo forestale dello Stato – che già lavorano attivamente nel campo sia della prevenzione, sia della repressione degli incendi boschivi, unendo, in questo modo due esperienze e due tecniche investigative che possono divenire complementari tra loro.
Grazie a questo protocollo sarà incrementato, quindi, il pattugliamento del territorio provinciale, al fine di prevenire e segnalare prontamente gli incendi boschivi. Parallelamente sarà potenziata anche l’attività investigativa, in caso di incendio causato dall’uomo, come, secondo le statistiche avviene in Toscana 90 per
cento dei casi.
«E’ significativo – commenta l’assessore provinciale alla Protezione civile Diego Santi – che si intensifichi la collaborazione tra gli enti, in quanto questo permette di valorizzare l’azione di prevenzione che, già nel corso della passata estate, ha dato i suoi frutti sul nostro territorio. Una sempre più intensa collaborazione tra tutti coloro che operano nella prevenzione degli incendi boschivi non può che far migliorare lo stato del nostro territorio. In quest’opera risulta fondamentale l’apporto delle associazioni di volontariato, alle quali voglio rivolgere un sincero ringraziamento per l’ottimo lavoro e la professionalità spesa a supporto delle istituzioni preposte».
In caso di avvistamento di focolai, si ricorda che sono operative 24 ore su 24 la Sala regionale (Suap) attivabile attraverso il numero verde: 800 425 425 e dalle 8 alle 20, e la Sala della Provincia (Cop) che risponde al numero verde 800 112 952.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.