Per la difesa dei piccoli ospedali: costituito a Volterra il coordinamento regionale dei comitati

-

Cresce l’impegno per difendere i piccoli ospedali minacciati da tagli e razionalizzazioni decise dalla Regione Toscana. Lo scorso 11 luglio a Piombino si sono riuniti a Piombino sei comitati della Toscana impegnati nella difesa degli ospedali e più in generale, per la difesa delle politiche territoriali. Della Valle del Serchio era presente il Comitato per la sanità della Valle del Serchio di Castelnuovo, ma aveva dato la sua adesione anche il comitato per la difesa del cittadino di Barga.
Nel corso dell’incontro i comitati hanno deciso una linea di azione comune per ribadire con forza il diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della Costituzione Italiana, messo gravemente a rischio dalle politiche di razionalizzazione della Giunta della Regione Toscana ed attuate dalle varie Asl, senza un Piano Sanitario approvato.
Il coordinamento dei comitati ha concordato le seguenti azioni:
Creazione di una rete dei comitati e ampliamento dei gruppi aderenti; informazione capillare e continua ai cittadini; condividere le esperienze, gli strumenti e le competenze maturate per dare maggior forza ai comitati e alle associazioni aderenti al coordinamento regionale; pretendere l’approvazione del nuovo Piano Sanitario regionale; organizzare manifestazioni civili in tutte le sue espressioni legali.
I comitati che hanno fondato questo coordinamento sono:
Associazione difendiamo l’ospedale di Volterra, SOS Volterra, Comitato Elba Salute, OGM Gruppo d’Opinione in Movimento di Pitigliano, Comitato per la Sanità nella Valle del Serchio, Associazione Zeno Colò e Montagna Pistoiese – E’ qui che voglio vivere.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.