Partenza scoppiettante per il “Tra le righe di Barga”

-

Ha preso il via ieri sera, in maniera scoppiettante, che più scoppiettante non si può, il festival letterario “Tra le righe di Barga”, manifestazione promossa da Prospettiva Editrice, Garfagnana Editrice, Libreria Poli e Comune di Barga e che vede anche la collaborazione della nostra testata.
Ci ha pensato il giornalista Gigi Moncalvo a rendere la serata particolarmente interessante e vivace, raccontandoci i suoi “Agnelli segreti” (Vallecchi), la storia mai sentita e davvero impressionante della famiglia Agnelli come nessuno l’aveva mai raccontata, ora raccolta in questo libro che ci presenta un’immagine molto diversa da quella che siamo abituati a conoscere.
E’ stato il giornalista Andrea Giannasi ad intervistare Moncalvo (giornalista del Corriere della Sera, Il Giorno, La Padania, conduttore televisivo su Canale 5 e Raidue, ex dirigente Rai,) sulle figure dei consiglieri-cortigiani e sui misteri di famiglia. E Moncalvo non ha certo lesinato particolari della sua ricostruzione della storia e del successo della famiglia Agnelli.

Per chi non ha preso parte alla serata, per capire quello che scrive e che ci ha raccontato Moncalvo, interessante è ascoltare l’audio intervista realizzata per noi dallo stesso Andrea Giannasi e che trovate anche in fondo a questo articolo.
La serata, ospitata nell’atrio cinquecentesco di Palazzo pancrazi, si è svolta davanti ad un bel pubblico, attento e preparato, che ha dimostrato ancora una volta la vivacità culturale della nostra cittadina dove le presentazioni letterarie non sono mai eventi che vanno deserti, ma hanno sempre un ragguardevole seguito.
Il “Tra le rtighe” va avanti adesso spedito. Per quanto riguarda gli appuntamenti di stasera e dei prossimi giorni, venerdì 12 luglio ore 21 – Il vero volto dei politici italiani – Claudio Sabelli Fioretti, autore e il conduttore della trasmissione radiofonica “Un giorno da pecora” di Radio 2 RAI), che mette sulla graticola i politici italiani. Il giornalista Alvaro Ranzoni intervisterà Sabelli Fioretti, facendo sentire preziose e inedite registrazioni. Sabato 13 luglio ore 21 – L’eretico – Carlo A. Martigli (Longanesi). Autore di libri di successo (l’ultimo, L’Eretico, ha venduto oltre 300.000 copie) si presenta come uno degli autori thriller storici migliori d’Italia.
Domenica 14 luglio ore 20,30 – L’identità della scrittura – Anteprima con gli autori lucchesi Manuele Bellonzi, Marco Bonini, Paolo Giannotti che dialogheranno con Andrea Giannasi alla scoperta del valore del raccontare il territorio. Di seguito Remo Santini (caposervizio de La Nazione a Lucca) che presenterà i suoi libri sulla lucchesità, parlando dell’importanza dei valori e delle radici delle comunità.
Se volete saperne di più ascoltate anche quello che ci dice lo stesso Giannasi che parla della serata, del festival e dei suoi appuntamenti e parla con un amore ed un rispetto particolare di Barga. Questa nostra Barga per il quale anche Moncalvo ha avuto parole significative: “basta vedere la bellezza e la pulizia di questo luogo per capire come l’Italia dovrebbe essere”

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.