Onorati cittadini e cittadinanze onorarie per il san Cristoforo d’Oro 2013

-

Partecipata come sempre, si è tenuta alla vigilia del giorno del santo patrono la cerimonia del san Cristoforo d’oro, la consegna di onorificenze che ogni anno il comune assegna a tutti coloro che hanno fatto del bene a Barga.
Di grande spessore gli ospiti e le motivazioni di questa edizione 2013, che resterà nella mente dei barghigiani per la presenza di Michele Placido e nei loro cuori per l’attribuzione della cittadinanza onoraria simbolica a tre bambini extracomunitari nati e residenti sul territorio.
È stata insomma l’edizione dell’accoglienza, di Barga città del “Bello e del Buono”, ma non solo.

La cerimonia si è aperta con la premiazione di quattro soggetti che con il loro impegno hanno portato sviluppo e cultura, educazione e sport nel comune: si tratta di Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci, sempre attiva – soprattutto nel 2012, anno del centenario pascoliano – nel promuovere iniziative culturali e mostre di livello; di Ivano Carlesi, presidente del Judo Club Fornaci, associazione sportiva che quest’anno taglia il traguardo dei 50 anni dalla fondazione; di Arturo Lattanzi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca che, in anni di sempre maggiori ristrettezze, si è dimostrata generosa nei confronti delle esigenze dei cittadini, finanziando importanti progetti quali la realizzazione del nuovo polo scolastico.

Assente il quarto premiato, Mons. Lorenzo Baldisseri, segretario di stato Vaticano originario di San Pietro in Campo, che sarà con noi il prossimo 10 agosto in occasione della Serata Omaggio a Giovanni Pascoli.
Ed è proprio in omaggio al Poeta che Barga, quest’anno, è stata deliziata dalla presenza e dalle parole dell’attore e regista Michele Placido, conoscitore di Pascoli ed interprete, negli anni Ottanta, di diversi reading che si tennero nel nostro comune.
Applauditissimo e fotografatissimo, Placido ha ricordato come anche la sua infanzia sia stata simile a quella pascoliana e come il fratello sia stato uno studioso della materia.

Disponibile e assolutamente a suo agio, piuttosto che dilungarsi sulla figura del poeta, l’attore ha dichiarato di essere disposto ad essere interprete, l’anno prossimo, di altre letture pascoliane; un ricordo del poeta, però, l’ha voluto lasciare recitando Edgar Lee Masters, poeta vicino al sentire di Pascoli. (più in basso l’intervento completo)

Più applauditi dell’ottimo Michele Placido sono stati solo i tre piccoli che son saliti sul palco dopo di lui, Colla, Amelì e Zakaria, che hanno ricevuto una simbolica cittadinanza onoraria in virtù del loro essere nati e cresciuti qui.
La consegna delle pergamene – alla quale era stata invitata anche la presidente della Camera Boldrini – è stata accompagnata dall’assessore regionale Allocca, che ha molto apprezzato l’iniziativa, di grande sensibilità, di riconoscere uguali diritti a tutti, considerando pari tutti cittadini del comune.

Riconoscimenti sono andati anche al pugile Alessandro Mazzinghi, gloria degli anni Sessanta e legato a Barga per matrimonio e per passione, e a Isabelle Iorio, in rappresentanza del comune di Hayange.

Ricorrono infatti quest’anno i 10 anni del gemellaggio che unisce Barga e la cittadina francese e madame Iorio, assieme al sindaco David (quest’anno non presente) hanno sempre preso parte alle celebrazioni di San Cristoforo per mantenere vivi i legami. Per festeggiare l’importante anniversario anche il comune di Barga, quest’anno, ha preso parte ai festeggiamenti di San Giovanni e in un perfetto clima di fratellanza, questa sera avrà al suo fianco i rappresentanti di Hayange durante la solenne processione di San Cristoforo.

Negli ultimi anni la cerimonia del San Cristoforo d’oro è anche l’occasione per esprimere gratitudine e soddisfazione verso quei cittadini che in diversi ambiti si sono distinti e hanno portato alto il nome del nostro comune, che quest’anno sono stati:

SPORT
Patrizio Balducci, Campione italiano Aics nei 50 stile libero, per gli ottimi risultati sportivi nel nuoto
Andrea Picchi, per aver partecipato al campionato nazionale di nuoto
Marco Campoli, per aver partecipato alla finale nazionale di Karatè
Giovanissimi dell’USD Fornaci, per l’importante vittoria del campionato provinciale
Gatti Randagi, per l’importante vittoria del campionato

CULTURA
Marco Poma, per la sua preziosa collaborazione con l’amministrazione comunale nella divulgazione della cultura a Barga
UNITRE Barga, per l’importante lavoro di divulgazione della cultura
Piero Tortelli, per il suo contributo nel mantenere viva la memoria di Barga con una foto al giorno postata su internet

SCUOLA
Elisa Bertoncini, Andrea Fornesi, Filippo Giammattei, Claudio Daka, Silvia Fusari, (diplomati all’IC con il massimo dei voti) per il brillante risultato scolastico conseguito foriero di nuovi importanti traguardi
Prof.ssa Chiara Presciuttini, prof.ssa Simonetta Crincoli, prof. Luigi Mucci (in pensione da quest’anno) per la qualificata ed attenta opera nell’educare e formare i nostri giovani
Francesca Bertoncini, Elisa Feniello, Cristina Gonnella, Giorgio Simoncini, Lorenzo Toni, Sofia Daniela Adami (diplomati all’ISI con il massimo dei voti) per il brillante risultato scolastico conseguito foriero di nuovi importanti traguardi
Federico Bernardi, tra i migliori 100 studenti d’Italia che parteciperà ad un stage presso il S. Anna di Pisa
le maestre ed i bambini delle classi I e V della scuola primaria di Filecchio (anno 2013) per il concorso scolastico “il poliziotto, un amico in piu’”
le maestre ed gli alunni delle classi Va e Vb della scuola primaria di Barga (anno 2013) Barga per l’eccellente lavoro svolto nei progetti di educazione alla cittadinanza

COMMERCIO
Pasticceria Lucchesi, nei 10 anni di attività in piazzale Matteotti, per aver contribuito in questi anni a tenere viva la tradizione del commercio
Annalena creazioni
Eginio Brondi del Bar La Stazione Mologno
Paperlynen Pal Caps, azienda che ha mantenuto nel tempo la sua attività qualificando la produzione del nostro territorio
Angelo Bechelli, per la sua lunga attività professionale
Leo Gonnella, per aver contribuito a mantenere vivo l’antico mestiere dello scalpellino
Roberto Cristina e Silvia Barbetti, premio agenzia Unipol dell’anno 2011 ,in occasione dei 25 anni di attività

ASSOCIAZIONISMO E SOCIALE
Associazione Pro Loco di Barga, per la preziosa collaborazione in occasione della festa del centro storico
Barga Jazz Club
CAI Barga, in occasione dei 150 anni del gruppo
Gruppo Alpini di Barga, per il prezioso lavoro di restauro della fontana di villa gherardi
Confraternita di Misericordia di Tiglio, per il prezioso lavoro di restauro della chiesina delle Seggiane
Gruppo Fratres di Barga, per l’impegno costante e prezioso offerto in questi anni
A Biagino Moscardini, per l’impegno costante e prezioso offerto in questi anni

PROMOZIONE DEL TERRITORIO
Mariano Moriconi, per il contributo nel mantenere vivo il quartiere di s. Rocco
Enrico Cosimini, per la preziosa collaborazione in occasione del presepe vivente
Angelo Pellegrini, per il suo contributo nel mantenere viva la nostra memoria storica
Julie Victoria Thoburn, per avere reso più bello il centro storico
Manuela Ghiloni, per il suo contributo nel rendere Barga più bella
Emilio Chiesa, per il suo contributo nel rendere Castelvecchio più bella

TUTELA DELLA MONTAGNA
Giordano Bonaccorsi, che con il suo giovane spirito imprenditoriale contribuisce a valorizzare il nostro territorio
Giovanni Giovannetti, per il prezioso contributo nel mantenere viva la nostra montagna
Naik Marovelli ed Elisabetta Malerba del Rifugio Alpino Giovanni Santi per l’impegno nella valorizzazione della nostra montagna
Franca Marchi de “Il Mostrico di Renaio” per l’impegno nello sviluppo della nostra montagna

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.