L’estate prosegue spedita

-

La seconda ondata di caldo africano della stagione, che ha vissuto il suo culmine durante lo scorso fine settimana, si è dimostrata decisamente meno incisiva del previsto. Ovviamente la sensazione di caldo ed afa è stata avvertita in modo distinto, ma il valore massimo di temperatura registrato, nella giornata di domenica, è stato di 36,6 gradi: decisamente non eccezionale visto il periodo stagionale nel quale ci troviamo.
Dopo la breve passata temporalesca, quantomai provvidenziale per procurarci un po’ di refrigerio, che ha scaricato circa 7 mm di pioggia nella giornata di lunedì, ecco che all’orizzonte si prospetta già la terza avvezione calda dal Continente Nero.
Diciamo subito che, almeno per il momento, non sono previsti valori “eccezionali” con le temperature in quota (i famosi 1500 metri in libera atmosfera) che oscilleranno tra i +16 ed i +20 a seconda delle giornate. Questo, al suolo, significa gran caldo con massime che sulle nostre zone potranno superare di nuovo + 35 gradi ed in zone come il fiorentino ci potremo avvicinare, nel prossimo week end, ai 37-39 gradi.
Quello che differenzierà la terza ondata di caldo stagionale sarà la durata: non 2-3 giorni di forte disagio spazzato via dai temporali bensì almeno 7-10 giorni di caldo intenso (non eccezionale) che nella prima parte di agosto ci può stare benissimo.
Ricordo a tutti che la scorsa estate abbiamo registrato ben 7 ondate di caldo, quest’anno siamo appena a tre con le giornate che si stanno inesorabilmente accorciando ed un possibile guasto del tempo nel periodo 10-15 agosto che dovrà trovare conferma nelle prossime uscite modellistiche.
Per il momento godiamoci l’estate, è tempo di vacanze e di mare (o di montagna!).
Mercoledi 31 Luglio – Giovedi 1 – Venerdi 2 agosto: cielo sereno con solo qualche locale banco nuvoloso pomeridiano in Appennino. Temperature in aumento superiori ai 30 gradi, ancora gradevoli le minime inferiori ai 19 gradi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.