Ecco il programma completo di Live in Barga 2013. Si parte giovedì con un calendario strepitoso

-

Live in Barga edizione 2013, ci siamo. Parte giovedì 11 luglio e si concluderà dopo 10 giorno, domenica 21 luglio, l’edizione 2013 di “Live in barga”, ovvero quella che fino a qualche anno fa è stata chiamata festa delle Piazzette o anche Festa del Centro Storico di Barga.
Dieci giorni di gastronomia, musica, divertimento, eventi artistici ed offerte culturali d’eccezione per questa manifestazione che nel corso degli ultimi anni si è rifatta il look puntando soprattutto a migliorare la qualità delle sue proposte e divenendo un punto di riferimento indiscusso per la movida di tutta la Valle del Serchio ; richiamando, di anno in anno, migliaia di visitatori e soprattutto tanti e tanti turisti.
A presentare questa mattina il programma il sindaco di Barga, Marco Bonini assieme ad Alessandro Rizzardi per il BargaJazz Club e Maurizio Poli per Pro Loco e Liberia Poli, che sono tra i principali organizzatori della manifestazione barghigiana.
L’organizzazione sarà infatti a cura del Comune di Barga, della Pro Loco e del Barga jazz Club, le principali anime di questa festa alla quale collaborano anche tante realtà- paesano e sociali della cittadina e non.

“Non esagero – ha commentato il sindaco Marco Bonini – se asserisco che difficilmente si trova in tutta la Toscana una manifestazione organizzata in un centro storico che proponga così tante proposte, offerte, idee ed appuntamenti. Ogni sera le vie di Barga Vecchia si animeranno di decine e decine di appuntamenti in grado di mostrare la parte migliore del salotto buono che è l’antico castello”

Nei due audioboo che trovate in fondo a questo post potete ascoltare alcuni momenti della conferenza stampa, introdotta dal sindaco Bonini e la presentazione del “Tra le righe”.
Le novità di Live in Barga comunque, sono tante, a cominciare dal “completamento” del percorso gastronomico, culturale e musicale di Live in Barga che adesso forma un tracciato particolarmente organizzato pieno di proposte che dal piazzale del Fosso giunge fino all’orto della Misericordia, percorrendo tutta via di Mezzo con tanti eventi di diversa natura che la animeranno in più punti. Ono stati insomma colmati alcuni “buchi”, animando di iniziative i punti che invece rimanevano un po’ spopolati.
Ma vediamo nel dettaglio le varie proposte.
Per la parte eno-gastronomica, i veri protagonisti, saranno gli esercizi pubblici dell’antico Castello. Sul piazzale del Fosso, in Piazza dell’Annunziata, in via di Mezzo, in Piazza Angelio saranno i locali di queste piazze a proporre bontà eno-gastronomiche in piazza. Si parte dal Bar del Paolo gas, per proseguire l’Altana, il ristorante Mordimi e La Gelateria; si va avanti con il ristorante Scacciaguai e si prosegue ancora con L’Osteria ed il Caffè Capretz. Ci saranno anche altre “piazzette” : la novità è rappresentata da Piazza del Sargentone con la piadineria che quest’anno vede la luce a cura degli Amatori Castelvecchio; poi Piazza del Crocifisso con il ritorno della bella piazza musicale e di svago a cura dei giovani dei Gatti randagi; l’orto della Misericordia a cura di Casa Fontana, GS Barga e Misericordia di Tiglio con proposte ancora mangerecce e di musica, senza dimenticare l’appuntamento in Vignola, sotto il Duomo, con la cena proposta dai volontari della parrocchia di Barga, nella terrazza dal panorama mozzafiato sulle valli di Latriani.

Live in Barga sarà anche tanta e buona musica, di particolare qualità e soprattutto dal vivo.
Un programma studiato in ogni dettaglio grazie alla consulenza artistica ed all’organizzazione della cordata Barga Jazz Festival, Barga Jazz Club. Durante la “11 giorni” si prevede qualcosa come una quarantina di concerti che si terranno nei diversi luoghi della festa (Piazzale dle Fosso, Piazza dell’Annunziata, Piazza Angelio, Piazza del Sargentone, orto Misericordia e Piazza del Crocifisso) e dove non mancheranno gruppi già noti al pubblico della festa di Barga, nomi e gruppi nuovi ed anche ospiti importanti come Nick Becattini o ancora i Meez Pheet che hanno aperto il concerto dei Van Der Graaf al Pistoia Blues.
Il programma completo di tutti i concerti lo pubblichiamo in fondo a questo articolo.
Tra le novità di quest’anno lo “spostamento” del consueto appuntamento con una “street band”; dalla sera inaugurale come si era soliti, a quella del sabato successivo 13 luglio, in una sera che si aprirà all’insegna dell’”aperitivo in musica”. La Large Street Band dalle 19 girerà nei principali luoghi della festa dove locali e piazzette proporranno i propri aperitivi al pubblico.

Live in Barga sarà anche tanto altro; tante manifestazioni a cominciare dalla proposta iniziale del festival letterario “Tra le righe di Barga” che organizzato da Prospettiva Editrice e Liberia Poli, accompagnerà i primi quattro giorno della festa con appuntamenti letterari di prim’ordine nell’atrio di Palazzo Pancrazi che vedranno come ospiti l’11 sera (ore 21) Gigi Moncalvo che presenta il suo ultimo libro dal titolo “Agnelli segreti”; venerdì 12 luglio ore 21 – Il vero volto dei politici italiani – Claudio Sabelli Fioretti; sabato 13 luglio ore 21 – L’eretico – Carlo A. Martigli; domenica 14 luglio ore 20,30 – L’identità della scrittura – Anteprima con gli autori lucchesi Manuele Bellonzi, Marco Bonini, Paolo Giannotti. Di seguito Remo Santini (caposervizio de La Nazione a Lucca) che presenterà i suoi libri sulla lucchesità
Dicevamo dell’ampliamento e del completamento del percorso ideale della festa, non solo caratterizzato dall’apertura di una nuova piazzetta in piazza del Sargentone, ma anche dalla presenza in via di mezzo, piazza del Comune e Piazza Garibaldi, di un mercatino dell’artigianato curato dalla Pro Loco.

In più, nel centro storico, dall’11 al 20 luglio, anche tante mostre e proposte d’arte disseminate nelle gallerie d’arte presenti nell’antico castello.
Per quanto riguarda gli orari, tutte le sere si comincia dalle 19 e si va avanti nei giorni feriali fino alle 24 per la musica e fino alle ore 1 del mattino per l’apertura delle piazze e dei locali. Nei fine settimana, a cominciare dal venerdì, gli orari slittano di un’ora in avanti.

“Questo per consentire a tutti di godersi la bella atmosfera della festa del centro storico – ha ricordato il sindaco – ma anche per garantire il rispetto della popolazione che abita l’antico castello di Barga e che comunque negli ultimi anni, complice anche il riconosciuto livello qualitativo della festa, hanno cercato di comprendere e supportare la manifestazione, nonostante gli evidenti disagi causati dalla presenza di tanti appuntamenti e di tanta gente fino a notte tarda nelle vie del centro storico. Faremo comunque rispettare con scrupolosità gli orari, ma devo dire che riguardo al passato, già da qualche anno la situazione non ha mai presentato particolari problemi ed è stato raggiunto il giusto equlibrio”

I concerti di Live in Barga

11 Luglio 2013
Purple Night – Piazzale del Fosso
Gonfiantrio – Piazza SS. Annunziata
Figli di Tupa – Piazza Angelio
The Salamanders – Piazza del Crocifisso
The Brothers in Law – Piazza del Sargentone
Diversamente Giovani – Piazza S. Felice

12 Luglio
Family Affair – Piazza SS. Annunziata
Gat Foggy – Piazza Angelio
Bang Over Blues – Piazza del Crocifisso
Country Night – Piazza del Sargentone
Trio Scafroglia – Piazza S. Felice

13 Luglio
LARGE STREET BAND – dalle 19.00 nelle vie del Centro Storico
Pianeta Zero – Piazzale del Fosso
Sucugino Band – Piazza SS. Annunziata
Carlito Brigante Ensemble – Piazza Angelio
Underground Vocals – Piazza del Crocifisso
Mo’ & The Toyboys – Piazza del Sargentone
Grizzly – Piazza S. Felice

14 Luglio
Grizzly – Piazza Angelio
Danny Bronzini Trio – Piazza del Crocifisso
Gold 5 – Piazza del Sargentone

15 Luglio
IBBI Bubble – Piazza Angelio

16 Luglio
Daniele Orselli Trio – Piazza Angelio
Acoustic Band – Piazza del Crocifisso
Smaskerando – Piazza del Sargentone

17 Luglio
Acoustic Band – Piazza Angelio
The Strangers – Piazza del Crocifisso

18 Luglio
Honky Tonk Girlz – Piazza SS. Annunziata
Manolo Strimpelli Night Orchestra – Piazza Angelio
Nick Becattini Trio – Piazza del Crocifisso
Bertoli Show – Piazza del Sargentone
Geoff – Piazza S. Felice

19 Luglio
I Bambini dell’Asilo – Piazzale del Fosso
Big Lebowsky Experience – Piazza SS. Annunziata
Meez Pheet – Piazza Angelio
Deepbeat – Piazza del Crocifisso
Meme Lucarelli Quartet – Piazza del Sargentone
Aristodemo’s – Piazza S. Felice

20 Luglio
Afterjob – Piazzale del Fosso
Sucugino Band – Piazza SS. Annunziata
The Groovymen – Piazza Angelio
Fletcher Blues Band – Piazza del Crocifisso
Le Bervee’ – Piazza del Sargentone
The Strangers – Piazza S. Felice

21 Luglio
Marco del Papa Trio – Piazza SS. Annunziata
Aristodemo’s – Piazza Angelio
JoZenFeel – Piazza del Crocifisso
Tarantola 31 – Piazza del Sargentone

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.