Digitale, nidi, inclusione scolastica: in arrivo 400mila euro per le scuole della Valle

-

Oltre 400mila euro sono in arrivo per le scuole della Valle del Serchio. È il frutto del lavoro della conferenza dei sindaci per l’istruzione che, come ogni anno è riuscita ad ottenere un cospicuo finanziamento per migliorare l’educazione e l’istruzione dei ragazzi dei 70 comuni della nostra valle.

“Un traguardo ottenuto dimostrando unità e collaborazione tra tutte le amministrazioni comunali della Valle, unite sotto il motto di “insieme è bello” – ha dichiarato il presidente della conferenza, Renzo Pia – E a questo proposito, oltre che ai comuni stessi, alla Provincia, alla Regione, al Ministero dell’Istruzione, un ringraziamento speciale va all’UNCEM guidato da Oreste Giurlani, grazie al quale, dimostrando la specificità delle nostre zone come aree montane, abbiamo ottenuto diverse migliaia di euro dal MIUR per portare il digitale nelle scuole”.

È infatti grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione che la Valle avrà a disposizione 84mila euro per portare l’innovazione digitale nelle scuole del territorio. E, del totale, 15mila arriveranno a Barga, pronti per arricchire l’offerta del Liceo Classico.

Altri 322mila euro sono invece in arrivo grazie ai PEZ, i Piani di Educazione Zonale finanziati da Regione e Comuni per migliorare la vita e l’offerta scolastica dagli 0 ai 18 anni. Quest’anno 252mila euro sono stati finanziati dalla Regione Toscana e 70mila dai comuni facenti parte la conferenza e, tutti insieme, formeranno un fondo che da settembre prossimo sarà a disposizione per finanziare progetti di innovazione o mantenimento.

Anche quest’anno un occhio di riguardo sarà dedicato alla prima infanzia, per la quale saranno stanziati 160mila euro per il mantenimento e l’implemento degli asili nido mentre il rimanente sarà destinato all’integrazione degli alunni disabili, alla lotta contro il disagio scolastico, all’inclusione di allievi stranieri e alle attività estive.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.