Un po’ di Barga al St. Enoch Centre di Glasgow

-

I rapporti tra Barga e la Scozia sono noti e più volte riportati e sottolineati su questo giornale, anche pubblicando notizie riguardanti attività aperte dai nostri connazionali residenti in Scozia che hanno portato alto il nome di Barga.
Così non potevamo non riportare, e con piacere, la bella novità che ha aperto battenti in uno dei più famosi ed affollati centri commerciali di Glasgow, il St. Enoch Centre. Si tratta di Moriconi Italia, un negozio di ben 875 metri situato nell’edificio di Buchanan Mall, area aggiunta del St. Enoch Centre.
Come si capisce dal nome c’è molto di Barga in questo nuovo negozio, il primo negozio di gioielli di intera produzione italiana che apre in Scozia. Moriconi Italia nasce da un’idea di un giovane che siamo abituati a conoscere e ad apprezzare soprattutto come eccellente musicista: William Moriconi. William ha già fatto tanto per favorire i rapporti tra l’Italia e la Scozia (come non ricordare le due edizioni del Summer Music festival & masterclass tenute in valle del Serchio) soprattutto in ambito artistico e adesso ha deciso di continuare nella sua opera cavalcando un’altra sua grande passione: quella appunto per i preziosi ed i gioielli.

Tutro inizia ai tempi del suo trasferimento in Scozia (per la musica e per l’amore). Dopo aver studiato a Firenze, Milano e Lugano e suonato con l’orchestra dell’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano, e poi con l’Orchestra Sinfonica di Roma, William ha proseguito la sua carriera musicale in Scozia, ma contemporaneamente ha deciso di lanciarsi anche nelmondo del commercio. La passione per i gioielli e l’amicizia con alcuni addetti ai lavori lo porta, quasi per gioco, ad aprire il sito web moriconijewellery che in poco tempo ha avuto un ottimo riscontro. Poi la partecipazione ad alcune expo in giro per la Scozia dove ha avuto modo di constatare che il made in Italy veniva molto apprezzato anche nell’ambito di gioielli e preziosi e da qui l’idea di aprire un’attività che portasse in Scozia proprio il meglio della produzione italiana. Un ruolo importantissimo nella realizzazione di questo progetto, lo ha avuto un amico ed estimatore di William, un altro connazionale con radici nella Valle del Serchio , che accompagna William in questa nuova idea imprenditoriale dell quale però il nostro Moriconi è il direttore ed il principale artefice.
Al Moriconi italia la tradizione, la bellezza e lo stile italiano si ritrpovano oggi in tanti gioielli, orologi e argenteria, con alcune linee esclusive prodotte proprio per il mercato scozzese come quelle del marchio Yukiko.
“Naturalmente questa mia nuova sfida è contemporanea all’ attività musicale – ci dice William – che non ho abbandonato. La musica avrà sempre un ruolo di primo piano nella mia vita,, ma spero di ottenere successo anche in questa esperienza. La comunità Italiana qui è anche più sorprendente di quello che si possa immaginare, e anche in questa occasione mi ha manifestato entusiasmo, sostenendo la mia idea di aprire una gioielleria Italiana a Glasgow”.
Che dire se non: tanti auguri, William!

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.