San Pietro in Campo in festa per Mons. Baldisseri

-

Chiesa gremita, atmosfera solenne ed un bel sole. Così stamani, domenica 30 giugno, la festa svoltasi a San Pietro in Campo per celebrare il 50° di sacerdozio di Mons. Lorenzo Baldisseri che fu consacrato sacerdote proprio il 30 giugno, nel 1963, dall’allora vescovo di Pisa, Mons, Ugo Camozzo. E che nello stesso giorno si è ritrovato con tutta la sua comunità ed ha celebrato messa insieme al vescovo della Diocesi di Pisa, Mons. Giovanni Paolo Benotto, al proposto di Barga, don Stefano Serafini ed a tanti sacerdoti tra i quali i fratello don Silvi Baldisseri.
Un’occasione importante per tutta la comunità cattolica del barghigiano, visto anche gli importanti incarichi che in Vaticano oggi riveste mons. Baldisseri, molto vicino a Papa Francesco fin dal giorno della sua elezione.
Monsignor Baldisseri, dopo l’impegno di una vita come nunzio apostolico tra est asiatico e sud America, nel 2012 fu nominato da papa Benedetto XVI segretario della congregazione dei vescovi e, poche settimane più tardi, segretario del Collegio Cardinalizio.
E oggi si dice che per lui sia prossima la nomina a Cardinale ed altri incarichi importanti all’interno del Vaticano.
Comunque sia a San Petro in Campo c’è grande orgoglio per la carriera ecclesiastica di mons. Lorenzo e lo si è visto questa mattina con la presenza in chiesa di tutto il paese.

Ad inizio della Santa Messa, don Stefano ha letto anche il messaggio inviato per l’occasione da Papa Bergoglio che ha sottolineato l’importante opera sacerdotale ed eccelsiastica di mons. Baldisseri.
Nella sua omelia invece, che potete ascoltare in fondo a questo articolo, Mons. Baldisseri ha ricordato gli inizi del suo sacerdozio, ha ricordato anche tante figure di questa comunità ed a lungo ha parlato dei valori che lo hanno colpito di Papa Francesco; dei concetti che sta portando avanti per una nuova visione dell’essere cristiano.
La funzione, accompagnata dalla Corale di San Pietro in Campo diretta da Gabriella Pisani, ha visto anche la presenza delle autorità cittadine, a cominciare dal vice sindaco Alberto Giovannetti che ha portato il saluto del sindaco Bonini e ha annunciato che a Mons. Lorenz Baldisseri, il prossimo 24 luglio, verrà consegnata l’onorificenza comunale del “San Cristoforo d’Oro”.
Non sono mancati altri doni per lui, ed anche per il vescovo di Pisa Benotto. In particolare per Mons.Baldisseri anche tanti doni sono venuti dalla comunità di San Pietro in Campo e dalla unità pastorale tra i quali un prezioso tabernacolo.
Tra i saluti che gli sono stati rivolti al termine della cerimonia anche quello di un fraterno amico, Giuliano Luti, che ha ricordato, non senza commozione, gli anni della gioventù di Lorenzo Baldisseri.
La mattinata si è conclusa nei prati davanti alle sale parrocchiali con un aperitivo-rinfresco in cui Mons. Baldiseri ha incontrato i numerosi fedeli accorsi a salutarlo ed a rendergli omaggio per l’importante anniversario del suo sacerdozio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.