Il ricordo del Grillo Moro, il parroco di San Pietro in Campo don Mario Consani

-

Sono partite ieri e continueranno oggi ed anche nella giornata di domenica 9 giugno, le celebrazioni per ricordare don Mario Consani, parroco di San Pietro in Campo per 38 anni, da tutti conosciuto come “Grillo Moro”. Proprio oggi, 2 giugno, ricorrono 30 anni dalla sua scomparsa e la comunità di San Pietro in Campo, che ancora ricorda con affetto il “Grillo Moro”, insieme all’Unità Pastorale, gli ha voluto dedicare una serie di appuntamenti che hanno preso il via ieri pomeriggio con l’inaugurazione di una mostra fotografica che ripercorre gli anni di don Consani a San Pietro in Campo. Tante belle immagini che riportano indietro negli anni, messa a disposizione da tutta la comunità. La sua opera di sacerdote; il suo contatto umano con la gente del posto, le tante iniziative messe in campo come ci ricorda anche il nipote Francesco Consani nell’audioboo che potete ascoltare in questo post, sono raccontate da queste fotografie in bianco e nero.

Tante e tante le opere da lui realizzate appunto; oltre che religiose, anche di carattere sociale e di pubblica utilità. Don Mario ha lasciato un grande patrimonio a questa comunità che sicuramente, come è stato ricordato anche dai diversi interventi di ieri, durante l’inaugurazione della mostra, di lui conserva il ricordo di una persona sincera e di profonda umanità, nonostante l’apparente scontrosità che poteva ingannare chi lo incontrava per la prima volta.
All’inaugurazione della mostra hanno preso parte per l’Unità Pastorale il proposto don Stefano Serafini insieme al rettore della chiesa di San Francesco don Silvio Baldisseri, che anche grazie ai suoi libri ha ricordato alcuni episodi della vita di don Consani. Non è mancato anche il saluto del sindaco del comune di Barga, Marco Bonini e quello del paese di San Pietro in Campo.
Per l’occasione, realizzata dall’artista molognese Giuseppe Di Giangirolamo, è stata distribuita anche una bella serigrafia che ricorda don Mario.
Oggi le cerimonie proseguono con la santa messa solenne celebrata questa mattina alle 10 nella chiesa di San Pietro e con la riapertura per tutta la giornata della mostra fotografica ospitata in quei locali parrocchiali che furono realizzati proprio grazie a lui.
Ultimo appuntamento in suo onore il pranzo dei chierichetti della canonica, di tutti quelli che hanno servito e gravitato attorno al Grillo Moro, che si terrà domenica 9 giugno nei locali del comitato di San Pietro in Campo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.