A San Pietro in Campo la festa per il 50° di sacerdozio di mons. Lorenzo Baldisseri

-

Festa grande domenica 30 giugno a San Pietro in Campo per i 50 anni di sacerdozio di Mons. Lorenzo Baldisseri, che fu consacrato sacerdote proprio il 30 giugno, nel 1963, dall’allora vescovo di Pisa, Mons, Ugo Camozzo.
Un’occasione importante per tutta la comunità cattolica del barghigiano visto anche gli importanti incarichi che in Vaticano oggi riveste mons. Baldisseri, molto vicino a Papa Francesco fin dal giorno della sua elezione.
Monsignor Baldisseri, dopo l’impegno di una vita come nunzio apostolico tra est asiatico e sud America, nel 2012 è stato nominato da papa Benedetto XVI segretario della congregazione dei vescovi e, poche settimane più tardi, segretario del Collegio Cardinalizio; incarico che lo ha visto quindi avere un ruolo attivo nelle operazioni di elezione di papa Francesco. È stato infatti per sua mano che le schede dell’elezione sono state incendiate dopo ogni

votazione.
Sempre in virtù del suo incarico don Lorenzo era a fianco del neo eletto Papa quando si è proceduto alla vestizione e, in questa occasione, si è verificato un fatto che fa premonire un’imminente nomina a Cardinale per il nostro concittadino: ricevendo dalle sue mani lo zucchetto bianco, infatti, papa Francesco ha posto sul capo di don Baldisserri il suo, di color porpora, replicando un gesto che nella tradizione in uso nel passato fa presagire la nomina a porporato.
Don Lorenzo è legato alla nostra terra non solo per vincoli di nascita e parentela, ma anche per le numerose amicizie che spesso lo portano a tornare.
Mons. Baldisseri è del resto un barghigiano doc ed oltre al fatto che qui risiede la sua famiglia, e che il fratello don Silvio è il cappellano dell’Ospedale San Francesco è quindi legato a questa terra da profonde radici. Nasce in San Pietro in Campo il 29 Settembre 1940, ultimo di cinque figli. Frequenta le scuole elementari in S. Pietro in Campo, poi il primo anno delle medie a Barga. Entra in seminario a Pisa, dove già studia il fratello più grande, Silvio, ed inizia gli studi che prosegue in maniera brillante. E’ ordinato sacerdote il 29 Giugno 1963 da Mons. Ugo Camozzo, Arcivescovo di Pisa.
Inizia il servizio diplomatico della Santa Sede nel 1973. Da allora lo si vede presente in Guatemala, in Giappone, in Brasile, in Paraguay, in Mozambico ed in Zimbawe. Dal Gennaio 1991 riceve incarichi di nunziatura apostolica in Haiti. Riceve la consacrazione episcopale il 7 marzo 1992 dal cardinale Angelo Sodano, co-consacranti Justin Francis Rigali (cardinale anch’egli di origini barghigiane, fornacine in particolare) e Alessandro Plotti.
Nel 1995 è nominato nunzio apostolico in Paraguay. Nel 1999 è nominato nunzio in India e Nepal ed il 12 novembre 2002 Giovanni Paolo II lo nomina nunzio apostolico in Brasile. Una carriera sfolgorante arrivata al suo ultimo traguardo quando papa Benedetto XVI lo investe appunto dell’incarico di segretario della Congregazione per i Vescovi, che è il dicastero che ha il compito di erigere le nuove diocesi, le province e le regioni ecclesiastiche e costituire gli ordinariati militari; vigila sul governo delle diocesi
Per quanto riguarda la festa di domenica 30 a San Pietro in Campo, organizzata dall’Unità Pastorale, per le ore 10 è prevista nella chiesa di San Pietro una solenne concelebrazione con la partecipazione anche del Vescovo della Diocesi di Pisa, mons, Giovanni Paolo Benotto.
Dopo la santa messa mons. Baldisseri incontrerà autorità e fedeli di fronte alla sala parrocchiale dove ci saranno anche i saluto delle autorità e verrà servito un rinfresco-aperitivo.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.