A Peppino Impastato sarà intitolata la nuova piazza del Piangrande

-

Si terrà giovedì 6 giugno l’intitolazione ufficiale della nuova piazza in Barga, località Piangrande, alla figura di Giuseppe (Peppino) Impastato. L’intervento va a completare la sistemazione di un’area adiacente a Via Bartali che è destinata a diventare una delle piazze più grandi di Barga. Una parte di questo spazio è destinato anche a parco giochi per bambini. Il costo dell’intervento ammonta a 80mila euro. Dalla piazza partirà poi il percorso pedonale che andrà a ricongiungersi con il nuovo percorso “della salute” inaugurato qualche tempo fa dall’Amministrazione guidata da Marco Bonini.
Come sostiene Bonini “l’Amministrazione ha puntato in questi anni alla valorizzazione di questa zona del capoluogo che rischiava di essere invasa da una urbanizzazione eccessiva senza spazi a servizio dei cittadini”.
L’intervento è stato seguito dall’Area Assetto del Territorio del Comune di Barga ed in particolare dall’assessore all’Urbanistica Alberto Giovannetti che sottolinea anche il significato della intitolazione di questo spazio a Peppino Impastato. “Ci sembrava importante ricordare anche a Barga la figura di questo giovane e la sua storia che è storia di Libertà dalla mafia e di lotta contro ogni ingerenza mafiosa. Ricordando a Barga Peppino Impastato vogliamo anche collegarci idealmente ad un progetto sulla legalità che negli anni scorsi ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole superiori barghigiane insieme alla Fondazione Antonino Caponnetto”.
Proprio alle scuole sarà rivolto l’invito a partecipare a questa iniziativa che fra l’atro porterà a Barga nel giorno dell’intitolazione della nuova piazza il fratello di Peppino Impastato, Giovanni, e Umberto Santino che è stato amico di Peppino Impastato e che oggi è il Presidente del Centro Documentazione Impastato di Cinisi in provincia di Palermo. Soddisfazione infine è stata dimostrata dai tanti abitanti della zona per il nuovo spazio che potrebbe diventare un punto di ritrovo per giovani e non solo. Hanno collaborato alla sistemazione della piazza e parco la Provincia di Lucca, la Coldiretti di Lucca e L’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.