Lunedi ancora freddo, martedi peggiora con debole neve oltre gli 800 metri

-

E’ arrivato il freddo e la stagione invernale sta battendo il primo colpo di questo dicembre che, finora, ha profondamente deluso gli amanti della neve. Chi legge frequentemente gli articoli sarà ormai annoiato nel sentirsi ripetere che gli anticicloni sono particolarmente forti ed invadenti ma questo è ciò che passa il convento e con il quale dobbiamo fare i conti: non ci sono assolutamente belle notizie per le nostre montagne che avrebbero bisogno di una bella nevicata con la quale far decollare la stagione turistica, beh, non arriverà!

Se la giornata di lunedi trascorrerà con il sole ed aria particolarmente frizzante, con gelate estese al primo mattino e durante la notte, il martedì porterà un aumento di nubi da ovest con qualche debole precipitazione nel pomeriggio, nevosa oltre gli 800 metri. Sarà però un peggioramento molto blando e la nev, probabilmente, non riuscirà neppure ad imbiancare il paesaggio. A seguire ecco l’anticiclone delle Azzore spingere da ovest con annesso un deciso, nuovo, aumento delle temperature nei valori massimi, che proverà a regalare un Natale dai connotati non propriamente invernali, ne riparleremo ma le possibilità sono veramente alte.

Nella foto dell’articolo si notano le probabilità di una prolungata fase stabile con temperature sopra la media stagionale (le linee al di sopra della linea rossa), come già detto, per il momento non è annata per gli amanti del freddo e della neve…

Lunedi 19 dicembre: cielo sereno con qualche addensamento in appennino, molto freddo al mattino con gelate estese, venti moderati di Tramontana in diminuzione dalla sera.

Martedi 20 dicembre: al mattino cielo sereno con gelate estese, peggiora già dal mattino con aumento delle nubi da ovest e prime precipitazioni nel pomeriggio, nevose oltre gli 800 metri. Nuovo miglioramento in tarda serata. Temperature in netto aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.