Giovedi nuvoloso poi di nuovo tramontana

-

Dopo la splendida giornata odierna il tempo peggiorerà lentamente nelle prossime ore con nuvolosità in aumento da ovest ed una mattina di giovedi che si aprirà già all’insegna dell’incertezza e con tendenza ad ulteriore peggioramento.

Il tutto si risolverà in una breve, fugace, apparizione di nubi pressochè sterili salvo qualche debole precipitazione in rapido esaurimento per l’attivarsi di correnti secche e più fresche di grecale. Insomma: niente di nuovo neppure per la fine di questo 2011 caratterizzato da un’alta pressione molto invadente e che ha dettato legge in modo praticamente incontrastato.

La neve cadrà in Appennino tra i 1.200 metri iniziali in calo fino a a 6-700 nella serata ma non saranno accumuli importanti, maggiori precipitazioni sui crinali e nelle zone esposte ad est (vedi foto), li lo stau orografico regalerà qualche cm in più, in tempi di magra non si butta via niente.

Venerdi avremo una giornata serena con un fastidioso vento settentrionale che ci accompagnerà fino alla fine dell’anno, anche a medio-lungo termine non si notano segnali di cambiamento importante…

Giovedi 29 dicembre: cielo nuvoloso sin dal mattino con qualche debole precipitazione possibile a ridosso dei rilievi, nevosa oltre i 1.200 metri. Con il passare delle ore quota neve in calo ma tendenza a miglioramento nella sera per venti di tramontana. Sensazione di freddo nella sera.

Venerdi 30 dicembre: cielo sereno con fastidiosa ventilazione da nord, temperature in calo.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.