Coreglia: ricco calendario di eventi natalizi nella terra dei presepi

-

Con la Fiera natalizia a Ghivizzano, organizzata dal Centro Commerciale Naturale, che si terrà domenica si apre il ricco calendario di manifestazioni natalizie organizzate dalle associazioni ricreative paesane e sostenute dal Comune. Per tutto il periodo natalizio, dal 5 dicembre al 6 gennaio, sarà possibile ammirare, nei vari paesi, i presepi allestiti nelle chiese, nelle piazza e nei giardini delle case.

Domenica 11 appuntamento con lo sport con il Galà del Ciclismo a Ghivizzano, nello stesso giorno, a Piano di Coreglia festa organizzata dal locale Centro Commerciale Naturale; il giorno dopo, in occasione della patrona Santa Lucia, si terrà la tradizionale fiera per le vie del paese dopo la santa messa. Venerdì 16, per le viuzze del capoluogo, invece, un presepe vivente del tutto particolare: quello organizzato dai piccoli. Domenica 18, sempre a Piano di Coreglia, nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Lazzaro, grande musica e beneficenza si legheranno assieme nel Concerto di Natale.

Il giorno prima della Viglia di Natale, nel Parco della rimembranza a Coreglia, arriverà Babbo Natale a consegnare i suoi doni ai bambini. Appuntamento anche con il buon teatro con gli spettacoli della compagnia teatrale “I Raccattati” che si esibiranno sul palco del teatro “A. Bambi” il 26 e il 29 dicembre. Il 28 si esibirà, invece, la Filarmonica “A. Catalani”. Sempre sul palco del teatro coreglino, il 3 gennaio, si terrà il Gran Galà del Presepio con la premiazione dei presepi vincitori del concorso, dopo lo spettacolo musicale “Chiacchiere Sonore”.

Il 5 gennaio, come da tradizione, al tramonto, inizieranno le befanate di questua che passeranno di casa in casa, tra canti e balli, e si concluderanno con l’arrivo della Befana dal Campanile della chiesa di Coreglia. La vecchia signora il giorno seguente farà tappa a Ghivizzano e Tereglio dove ad attenderla ci saranno i bambini che riceveranno doni o carbone a seconda se siano stati buoni o cattivi durante l’anno!

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.