Consegnati gli attestati del Corso OSS in Valle del Serchio

-

Sono stati consegnati nella sede della Fortezza di Monte Alfonso a Castelnuovo Garfagnana i diplomi per coloro che hanno superato gli esami finali del primo Corso per Operatore Socio Sanitario dell’Azienda USL 2 in Valle del Serchio.

All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri il presidente della Commissione Regionale Sanità Marco Remaschi, l’assessore provinciale al Sociale Mario Regoli, il sindaco di Castelnuovo Gaddo Gaddi, il deputato Raffaella Mariani, la responsabile di zona distretto della Valle del Serchio Romana Lombardi e la responsabile della formazione infermieristica Manuela Ricci, che hanno evidenziato tutti l’importanza dell’iniziativa.

Sono stati anche presentati, a cura dei 32 corsisti, sette interessanti elaborati sull’etica e la deontologia dell’Operatore Socio Sanitario, una figura sempre più rilevante che svolge la sua opera verso le persone che più hanno bisogno.

E’ stata anche evidenziata l’importanza di avere questo corso in Valle del Serchio: una scommessa vinta, per venire incontro alle esigenze dei giovani i quali, una volta tanto, non sono stati costretti a spostarsi in altre realtà per formarsi e poi, è la speranza di tutti, anche per lavorare.

L’obiettivo di questi corsi è quello di formare un operatore in grado di assicurare l’assistenza di base alla persona nelle situazioni caratterizzate da alterata autonomia psico-fisica dell’assistito, con un approccio che privilegia l’attenzione alla persona, alle sue esigenze e potenzialità residue. La formazione si svolge in parte in aula e in parte attraverso laboratori e tirocinio, che si svolgono nei servizi specifici per il profilo professionale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.