Conferenza dei Sindaci della valle: Salvi i 2 posti di assistente sociale

-

Buone notizie dall’odierna riunione della Conferenza zonale USL dei sindaci della Valle, tenutasi presso la sala congressi dell’ormai ex “Comunità Montana”.

Sul tavolo, coordinato dall’assessore alla sanità di Castelnuovo Bianchini, il servizio di assistenza sociale in carico ai comuni di Fosciandora e Vergemoli, e in scadenza al termine dell’anno in corso: il patto di stabilità imposto ai bilanci comunali metteva a rischio la conferma delle due assistenti sociali.

Il dottor Elmi dell’azienda USL2 ha rassicurato la platea: “Il problema è stato tamponato confermando le due assistenti sociali fino al 31 maggio, quindi per 5 mesi, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto con Uncem”.

Alcuni sindaci presenti (Giuntini di Castiglione e Angelini di Pieve Fosciana in primis) hanno chiesto che anche le assistenti sociali in carico alle rispettive amministrazioni con contratto a termine in scadenza a fine anno, vengano assunte in carico alla USL, dato che il rispetto del patto di stabilità rende incerto il futuro per il servizio sociale.

Il dottor Elmi ha “raffreddato” le attese ribadendo che il servizio sociale resta di competenza dei comuni e che Uncem ha dato disponibilità per due assistenti sociali, e non per tutte e 5 quelle in carico ai vari comuni.

La Conferenza ha quindi deliberato che, alla luce del Protocollo sottoscritto tra Comuni, Uncem e USL2, Uncem metta a disposizione le due assistenti sociali per un periodo di 5 mesi in maniera di garantire continuità di servizio. Gli oneri previsti, circa 31.000 euro, saranno coperti facendo ricorso ai fondi sociali dei Comuni della ex USL4 Garfagnana.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.