Arriva il freddo, gelate intense nelle prossime notti

-

La giornata di venerdi è stata veramente pesante sotto il punto di vista meteorologico con momenti di vera e propria bufera di vento e pioggia che hanno determinato cadute di alberi e frane come nel caso della strada che da Mologno porta a Barga. Il pluviometro dice 100 mm ma i dati, visto il forte vento, sono un pò sottostimati.

E’ mancata la neve e sinceramente mi aspettavo qualcosa in più. Purtroppo, come spesso accade in questi casi, nel momento in cui l’aria fredda faceva la sua comparsa, annunciata da tuoni e fulmini, si è avuto anche un deciso miglioramento con correnti di maestrale che hanno pulito il cielo.

Dalla prossima notte l’aria fredda continuerà ad affluire raggiungendo il suo culmine nella giornata di domenica quando avremo in quota una -36 (a circa 3000 metri) ed alle quote medie una -3  (a 1.500 metri). La notte su lunedi sarà quindi gelida con minime che potrebbero toccare anche i 6-7 gradi sotto lo zero nelle zone più aperte.

I venti tenderanno a ruotare da maestrale a tramontana nella serata di sabato e resteranno invariati, deboli a tratti moderati, sino a lunedi.

Ci apprestiamo a vivere quindi qualche giorno con temperature più consone al periodo natalizio anche se la vera assente è, e resterà, la neve. Gli anticicloni sono molto invadenti già da qualche mese e non sembrano intenzionati a mollare la presa tanto facilmente…

Sabato 17 dicembre: progressivo miglioramento del tempo con rotazione dei venti da maestrale a tramontana. Nella notte gelate intense nei fondovalle.

Domenica 18 dicembre: cielo sereno o poco nuvoloso, vento di tramontana tra debole e moderato, molto freddo nella notte su lunedi con gelate intense.

Tendenza: lunedi ancora tempo buono con sole e vento in attenuazione, molto freddo la notte ed al primo mattino, martedi torna qualche nube con effetti da valutare ma temperature in risalita.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.