Week end con qualche nuvola di troppo poi arriverà aria più fresca

-

Prima le buone notizie: dopo molta dinamicità nel mese di luglio il tempo sembra voler imboccare la strada della staticità con l’alta pressione delle Azzorre, il grande assente della stagione 2011 (ma non solo), che ha tutte le intenzioni di distendersi su parte nel nostro Continente mettendo cosi a tacere le velleità perturbate delle correnti atlantiche.

Le notizie meno buone vedono un fine settimana non sempre soleggiato con nubi alte e sottili in aumento da ovest a partire dal pomeriggio  odierno (vedi foto) che insisteranno anche nella giornata di domenica. Non mancherà neppure il sole ma non avremo il cielo azzurro e limpido tipico delle giornate estive.

Tra lunedì notte e martedì il transito di una profonda depressione sull’Europa centrale ed il nord Italia attiverà correnti più fresche da nord ovest che determineranno un nuovo calo delle temperature. Parallelamente l’anticiclone delle Azzorre si allungherà su di noi regalando tempo soleggiato e giornate piacevoli impedendo ai valori massimi di superare i 30 gradi. Questa situazione di stabilità sembra accompagnarci almeno sino a Ferragosto. L’estate quindi non ha intenzione di abdicare!

Sabato 6 agosto: mattina con cielo sereno, nubi in aumento al pomeriggio a partire da ovest. Temperature massime intorno ai 30-31 gradi, minime in aumento intorno ai 17-19 gradi.

Domenica 7 agosto: la giornata trascorrerà con alternanza di schiarite ed annuvolamenti, tendenza a miglioramento dalla seconda parte del pomeriggio. Temperature senza variazioni.

Tendenza: lunedì giornata tranquilla, nella notte ventilazione più vivace ed arrivo di aria progressivamente più fresca (sopratutto a partire da mercoledì).

Buon week end

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.