Si avvicina il passaggio al digitale terrestre

-

Dal 3 novembre al 2 dicembre: è questo il periodo fissato dal Ministero dello sviluppo economico per il passaggio al digitale terrestre del sistema televisivo dell’Umbria. Lo ha stabilito un decreto del ministro Paolo Romani pubblicato sulla gazzetta ufficiale di mercoledì 10 agosto.
Insieme all’Umbria in quel periodo avverrà il passaggio anche per la Toscana e le province di La Spezia e Viterbo, mentre le Marche seguiranno dal 5 al 21 dicembre.
Per quanto riguarda la situazione in Toscana, è molto preoccupato il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani in rappresentanza di 168 Comuni, di cui la maggior parte piccoli e montani.
“I tempi previsti per il passaggio al digitale in Toscana non sono sufficienti. Chiediamo al governo il rispetto del calendario precedentemente concordato per lo switch-off, e cioè a partire dal secondo semestre 2012. E questo perchè – ha concluso Giurlani – siamo molto favorevoli ad una innovazione vera, efficiente, che non provochi disagi. E’ necessario essere preparati ed attrezzati prima di procedere al passaggio al digitale terrestre, ma se queste decisioni saranno confermate, a pagarne le spese maggiori saranno i cittadini dei territori isolati, montani, e le emittenti locali”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.