Nuove scuole a Fornaci: affidati lavori per oltre 600 mila euro

-

Vanno avanti gli iter per la realizzazione delle nuove scuole di Fornaci di Barga. E’ dei giorni scorsi la conclusione delle due aste per l’affidamento dei lavori riguardanti il completamento della palestra della nuova scuola elementare e la realizzazione degli annessi spogliatoio e dei lavori per la realizzazione delle fondamenta su cui poi sorgerà la nuova scuola materna di Fornaci, che sarà interamente realizzata in legno.
La notizia è stata resa nota in questi giorni dal sindaco del Comune di Barga, Marco Bonini, assieme all’assessore all’edilizia scolastica, Pietro Onesti.
A realizzare  i lavori per il completamento della palestra delle elementari, importo a base d’Asta di 536 mila euro, sarà la Cipriano Costruzioni spa di Borgo a Mozzano che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso davvero cospicuo del quasi 27%.
L’altra gara per  le fondamela della scuola materna, un intervento per un importo a base d’asta di 131 mila euro, l’ha vinta una ditta di Fornaci, la Cristiano Pandolfo, che ha ottenuto il lavoro con un ribasso del quasi 25%.
“I lavori partiranno quanto prima – hanno spiegato Bonini e Onesti – anche perché vogliamo velocizzare al massimo soprattutto gli interventi riguardanti la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia. Realizzate le fondamenta  si potrà infatti procedere a tirare su la scuola.  Proprio per questo il prossimo 6 settembre  ci sarà il bando di gara per la realizzazione di tutto l’edificio”.
Come hanno spiegato i due amministratori,  l’intenzione del Comune è di arrivare al completamento definitivo della scuola, con la sua riapertura, entro i primi giorni del 2012.
Tanta la soddisfazione del sindaco e dell’assessore Onesti: “A fronte delle sempre crescenti difficoltà a reperire fondi per realizzare interventi da parte di enti pubblici, siamo riusciti ancora una volta a lavorare per il futuro – dicono i due – Peraltro i soldi risparmiati grazie ai forti ribassi di queste due gare ci metteranno a disposizione risorse in più per portare avanti anche il progetto per la realizzazione del complesso della nuova scuola elementare di Fornaci. Con questi soldi, mentre già procedono i lavori per la realizzazione dell’edificio che ospiterà le otto aule della scuola, potremo quasi andare al completamento dell’impiantistica, degli arredi, degli infissi e della pavimentazione di buona parte di queste aule”.
L’ultima notizia riguardante i lavori di edilizia scolastica a Fornaci, riguarda la ristrutturazione della palestra delle scuole medie: “L’intervento sarà completato – affermano – a breve”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.