L’alta pressione ci prova: tempo sereno e progressivamente piu caldo

-

L’alta pressione vuole prendere in mano le sorti del tempo nei prossimi giorni. L’anticiclone delle Azzorre, pur mantenendo i suoi massimi in pieno oceano (vedi foto), sta distendendo un braccio su Spagna, Francia ed anche sul nostro territorio, determinando tempo in genere soleggiato ad esclusione di qualche addensamento pomeridiano in appennino. Tale struttura è però debole e già a partire da venerdì le correnti perturbate atlantiche invieranno nuovi impulsi perturbati che, per il momento, si limiteranno ad interessare l’Europa centrale ed il nostro settore alpino.

L’Italia si troverà quindi in una sorta di “terra di nessuno” e l’anticiclone africano, anch’esso senza grande convinzione, ci abbraccerà qualche giorno: splenderà quindi il sole, specie sulle coste mentre, all’interno e nelle ore più calde della giornata, fioriranno annuvolamenti cumuliformi. Le temperature subiranno un nuovo progressivo aumento, sopratutto a partire dalla giornata di sabato con valori che, nel week end, potranno arrivare anche a 31-32 gradi.

Ci attende quindi un ponte di Ferragosto con tempo nel complesso buono e tipicamente estivo con giornate ottime per il mare mentre, per chi sceglierà la montagna, qualche nuvola in più andrà messa in preventivo.

Per quanto riguarda il lungo termine, ad oggi, le carte cancellano il peggioramento dell’ultima decade di agosto propendendo per un periodo stabile e soleggiato in un contesto di temperature gradevoli. Monitoriamo….

Mercoledì 10: cielo sereno per tutta la giornata salvo qualche annuvolamento in appennino al pomeriggio. Temperature senza variazioni nei valori massimi, in lieve, ulteriore, calo le minime. Venti deboli.

Giovedi 11: cielo sereno con qualche nuvola in appennino, temperature massime in lieve aumento, minime stazionarie. Venti deboli.

Tendenza: da venerdì progressivo aumento delle temperature e giornate con cielo sereno fatti salvi i soliti annuvolamenti in appennino e qualche debole velatura di passaggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.