Venerdi regnerà ancora l’instabilità, miglioramento nel week end

-

La giornata appena conclusa ci ha dimostrato cosa significhi instabilità: dopo una mattinata soleggiata abbiamo avuto un aumento di nubi a partire dal pomeriggio e, intorno alle ore 18, una cellula temporalesca innescata dall’arrivo di aria fredda in quota ha scaricato ben 15 mm di pioggia tra Barga e Gallicano (vedi foto). Tale formazione è rimasta pressochè stazionaria in zona e solo in tarda serata, dopo aver scaricato tutta la propria energia, ha lasciato spazio ad alcune schiarite.

Cliccando il seguente link (http://www.autorita.bacinoserchio.it/misure_di_pioggia) possiamo notare come la distribuzione delle precipitazioni non sia stata uniforme e come le stesse abbiano interessato la zona compresa tra Ponte di Campia e Borgo a Mozzano dove sono caduti solo poco piu di 2 mm di pioggia. Queste cifre danno l’idea dell’imprevedibilità di tali fenomeni dimostrando una volta di piu come si possa soltanto indicare la probabilità di precipitazioni in una tale zona senza purtroppo poter prevedere esattamente la portata e la durata delle stesse. Diversa è la situazione in caso di veri e propri fronti perturbati ma instabilità fa rima con imprevedibilità…

Anche la giornata di venerdi sarà sulla falsa riga di quella odierna con tempo migliore al mattino e nubi in aumento con il passare delle ore associate a rovesci o temporali. Andrà meglio a partire dal week end quando tornerà ad essere maggiormente presente il sole e quando gli addensamenti pomeridiani interesseranno prevalentemente l’appennino.

Venerdi 29 luglio: tempo migliore al primo mattino con nubi in aumento dalla tarda mattinata a partire dall’appennino. Probabili rovesci o temporali tra le 13 e le 19. Miglioramento in serata. Temperature senza variazioni e non superiori ai 27-28 gradi.

Sabato 30 Domenica 31 luglio: giornate piu soleggiate salvo addensamenti pomeridiani che interesseranno maggiormente l’appennino. Nessun problema per chi volesse andare al mare. Temperature in lieve aumento.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.